Male a tutto lo stomaco

salve,
circa un mese fa, cominciavo ad avvertire tantissima aria nello stomaco, che riuscivo ad eliminare. Dopo un paio di giorni ho avuto una scarica di diarrea, il giorno seguente, avvertivo sempre aria e dei dolori all' addome, soprattutto a sx e al centro, mi curo da 25 giorni con debridat 3 al di , 3 imogas al di, e 1 di lasopranzolo, i dolori non passano , le feci sono normali, l'aria persiste.
Vorrei tanto sapere cosa mi consigliate, ho consultato un internista, un chirurgo, un fisiatra e il medico curante, ognuno di loro mi ha dato una diagnosi:colite, gastrite, pancolite, gastrointerite. Vorrei avere un consiglio.Grazie anticipatamente.F.R.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il meteorismo (accumulo di aria nell'apparato digerente) è causato molto spesso dall'instaurarsi di abitudini non corrette (ad esempio consumare i pasti in maniera veloce, parlare a ritmo molto sostenuto o "ingoiare" ripetutamente aria proprio nella presunzione, con questo meccanismo, di facilitarne l'eliminazione) spesso corelate ad una risposta di stress che libera ansia.
La presenza di aria in eccesso nell'apparato digerente provoca la distensione delle pareti di alcuni tratti e il conseguente rifesso di contrazione dolorosa di esse.
Dunque, dopo aver eseguito una visita medica accurata (che presumo sia stata praticata) con la valutazione dell'opportunità di effettuare indagini di laboratorio e/o strumentali di primo livello per escludere una patologia organica, il trattamento terapeutico si limita alla rieducazione comportamentale e all'uso di alcuni sintomatici che facilitino la ripresa (ad esempio il simeticone), il Lansox mi sembra del tutto inappropriato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
faro' caso alla mia masticazione, ma per quanto riguarda i dolori?? , sono incostanti a volte piu' forti a volte soltanto dei fastidi , se mi tocco l'addome a sinistra o al centro , ho dolore forte. ho fatto un ecografia e mi hanno detto che e' tutto ok
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
per quel che riguarda il sintomo dolore, la correzione comportamentale dovrebbe essere sufficiente a far sì che non si scateni il riflesso a cui accennavo nell'ultimo post.
Nel tempo di adattamento (un paio di settimane circa) può ricorrere, per lenire la sintomatologia dolorosa, alla farmacologia convenzionale con un antispastico (floroglucina, ottilonio bromuro...), alla fitoterapia (tisana di finocchio, anice stellato, camomilla...) o alla medicina omeopatica (cuprum metallicum 5CH).
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve,
questa note ho bevuto tanta acqua mi alzavo per sete , e stamattina appena ho aperto gli occhi, sono subito andato in bagno con forti dolori di pancia, ho avuto una scarica di diarrea... mi e' gia' capitato una volta , e' il caso che faccia una colonscopia??
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
un episodio diarroico senza reperti anomali nelle feci in giovane età non è indicazione per la colonscopia. D'altra parte l'indicazione di una indagine strumentale deve essere posta dal meico che può visitare clinicamente il paziente, non dal paziente, nè dal medico consulente on line.
Le consiglio di effettuare pertanto una visita specialistica gastroenterologica nella quale si potrà prendere una decisione opportuna.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
sono stato visitato oggi da un internista che mi ha confermato la diagnosi del primo internista, cioe' colon irritabile, mi ha prescritto per un mese : zirfos, duspatal,sineair forte. e mi ha sconsigliato una colonscopia.
volevo informarla che avevo appena sospeso la cura del precedente internista e si e ripresentata la diarrea
cordiali saluti
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la terapia propostale in seguito alla diagnosi mi sembra appropriata e dovrebbe portarle beneficio in poco tempo. Continui con l'attenzione al comportamento alimentare e suppongo ed auspico che starà bene.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve,
dopo non aver avuto alcun risultato, e essendomi svegliato 2 volte la notte per diarrea e dolori allo stomaco, sono andato all'ennesimo consulto da un gastroenterologo il quale mi ha detto: che la cura precedente non era appropiata, e mi ha prescritto questi farmaci: antispasmina colica 3 al di, humatin 3 al di,e colifagina 2 al di. lei cosa ne pensa, non crede che sia meglio fare degli accertamenti?avevo pensato a un ricovero breve.
cordiali saluti
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se il collega gastroenterologo che ha avuto l'oportuniyà di visitarla non ha ritenuto opportuno indicare ulteriori indagini strumentali, ho motivo di credere che non ve ne sia bisogno. Il cambiamento di terapia farmacologica può recarle beneficio, ma la diagnosi di colon iritabile si riferisce ad una suscettibilità dell'intestino che i soli farmaci non sono in grado di contenere a lungo. Sono consapevole che indicarle nuovamente la strada di una variazione comportamentale sia ripetitivo e può sembrare poco "scientifico" paragonato alla tecnologia degli esami endoscopici e dei farmaci in pillole, ma, mi creda, è la sola strada che porta ad un benessere duraturo. Comprendo anche che può essere difficile identificare da soli i motivi psicologici che interferiscono con le abitudini di vita: può avvalersi di un colloquio psicologico con un competente per far chiarezza. Questo è un accertamento!
Certamente il ricovero ospedaliero mi sembra eccessivo.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie , seguiro' il consiglio
ho un dubbio da togliermi, ricollego l'inizio dei miei diolori a una sera quando provai in palestra la pedana vibrante, e le forti vibrazioni, mi avevano creato un dolore improvviso allo stomaco.
puo' esserci correlabilita' tra i fatti , oppure sbaglio a pensare anche questa??
grazie mille cordiali saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
salve
capisco che sono un ragazzo di 24 anni e che sia difficile avere un tumore a questa eta', ma ho questa grande paura, anche perche' mia cugina e mio zio hanno avuto tumore allo stomaco.
con i miei sintomi possorichiare anche io ???
cordiali saluti
[#12]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
possiamo rischiare tutti!!!
Capita sovente che la preoccupazione di essere ammalato possa rendere la vita difficile quanto, se non più, che avere una malattia. In medicina esiste per fortuna la possibilità (ed è la più frequente) che ad un certo tipo di sintomi non corrisponda necessariamente la malattia più grave che si manifesta con quei sintomi, ma una condizione più benevola. Il lavoro del medico consiste nel fare innanzitutto una diagnosi accurata mirando ad accertare o ad escludere proprio quelle circostanze nelle quali è imperativo agire con sollecitudine; nel suo caso mi sembra che ciò sia stato fatto.
Residua purtroppo una sua preoccupazione che, alla luce dei dati esposti, appare immotivata. Il problema dunque è: come affrontare la sua reattività? Per questo le ho già consigliato un colloquio psicologico e ribadisco il consiglio.
Cordiali saluti.