Mal di stomaco, ansia

Salve,
ho 22 anni, e da circa 6 anni soffro di un problema ke m sta rovinando la vita. Ho iniziato a 17 anni circa improvvisamente a soffrire di mal di stomaco ogni volta che uscivo con i miei amici o col mio ragazzo, all'inizio sembrva un banale problema passeggero, invece questo problema è diventato sempre più grave. Col passare degli anni la paura di star male in pubblico è diventato sempre più forte, fino a dover declinare ogni invito fuori e rinchiudendomi dentro casa, considerandolo il posto più sicuro. Ho fatto diverse visite mediche, ecografie, esami delle feci, ma non mi è stato mai riscontrato nulla, dicendomi tutti che il mio è un problema derivante solo dalla testa. Non esco più di casa, non vado a trovare amici nè parenti, per paura di star male davanti a loro, non viaggio mai perchè il solo pensiero di sentirmi male improvvisamente in macchina mi fa morire dalla paura, non esco piu con gli amici perche ho paura di dover tempestivamente correre in bagno e via discorrendo. Per non parlare delle file alla posta o al supermercato, o le code in macchina. Mi sento morire dentro, ho un senso di calore su tutto il corpo, comincio a sudare, poi inizia il mal di stomaco e successivamente attacchi di diarrea e devo subito correre in bagno. Ho visto e vissuto questa scena un sacco di volte ormai, e vivo costantemente col terrore di uscire di casa, e trovarmi in condizioni di dover stare ferma, intrappolata, magari nel traffico, o anche in mezzo alla gente. Il mal di stomaco e la diarrea mi seguono ovunque. Non voglio più vivere cosi, vorrei tanto tornare a 6/7 anni fa, quando questi problemi nn c'erano, e vedevo gente, viaggiavo, e facevo le cose normali di tutti i giorni. A volte credo di essere pazza, ma in cuor mio sono certa di non esserlo. Devo avere qualche problema magari di socializzazione, magari di tipo emotivo, da piccola sono sempre stata molto ansiosa prima di andare a scuola, o per un esame o un interrogazione. Mia madre è un tipo ansioso e porta disturbi di ipertensione da sempre, quindi penso che un po sia ereditario, ma lei di certo non ha mai avuto di questi problemi. Non riesco piu a vivere, sono come bloccata dentro casa mia. Vivo in un paesino piccolo nel sud della Sicilia, quindi nn ho neanche la possibilità di frequentare studi psichiatrici perchè qui non ce ne sono. Vorrei soltanto sapere se c'e qualcuno sfortunato come me, nelle mie stesse condizioni disperate, o se sono sola io in questo mondo. Vorrei sapere da voi medici cosa ne pensate, avere un vostro parere, sapere se puo esistere una cura. Ho paura. Di restare intrappolata per sempre nella mia vita con questi problemi. Aspettando un vostro gentilissimo riscontro, Distinti Saluti
Laura
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 842 15 12
Salve,
comprendo perfettamente tutti i suoi disagi e come li vive. Comprendo la sua esposizione, che appare disperata, come se non esistesse una via d'uscita al problema.

La via d'uscita c'è, è validissima e SEMPRE funzionante. A lei serve una terapia a base di psicofarmaci. Deve quindi farsi visitare da uno Psichiatra che, constatato di persona il problema, che nel suo caso si tratta di Disturbo d'Attacchi di Panico, le prescriverà dei farmaci al bisogno.

Ci faccia sapere quando verrà visitata, che farmaci le avrà prescritto lo psichiatra, e come si sente dopo 2-3 settimane.
Saluti e Auguri.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com