Disfagia

Gentile dottore,Sono una donna di 30 anni ho il cardias beante con esofagite di classe A da circa 4 anni è nonostante l'uso di antiacidi e procinetici,ho grossi problemi di deglutizione con tosse e soffocamento durante e dopo i pasti. Come posso fare? A chi posso rivolgermi? Distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, i suoi sintomi sono tipici per una forma di reflusso gastroesofageo. Una visita gastroenterologica accurata ed eventuali accertamenti diagnostici potranno confermare la diagnosi e indirizzare nella terapia.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore Mangiarotti, mi può consigliare un centro specializzato al quale rivolgermi?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
rispondo alla sua ultima richiesta in virtù della mia conoscenza della città dove risiede, concordando peraltro con il parere clinico del collega Mangiarotti.
Può rivolgersi all'ambulatorio dell'Unità di Gastroenterologia dell'Osp. Cadarelli oltre che agli ambulatori dei due Policlinici Universitari (via Pansini e Piazza Miraglia).
Molti auguri.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottor Alessandro Scuotto ,sono gia stato al policlinico ma la mia patologia peggiora sempre più, Come posso fare? Devo rassegnarmi? C'è una buona alternativa alla cisapride
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la presenza di un'esofagite (da quel che scrive) richiede un'approccio terapeutico più completo della sola cisapride, per esempio con l'associazione di un farmaco inibitore di pompa. E' necessario però che comunichi ai colleghi che l'hanno visitata il suo peggioramento dei sintomi in modo che possano prendere opportune decisioni. Se l'endoscopia, che presumo abbia effettuato, risale a molto tempo fa è opportuno che venga ripetuta.
Per i riferimenti le ho segnalato anche altri centri specialistici ai quali può rivolgersi.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, ho dimenticato di dirle che sono sempre in cura col pariet 20, ma nonostante ciò la mia disfagia peggiora.Mi hanno consigliato la cisapride poichè mi hanno detto che il mio è un problema di ridotta motilità esofagea.So che la cisapride è stata bandita, c'è un altro farmaco simile?
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la categoria dei farmaci ad effetto procinetico comprende attualmente domperidone, loperamide, metoclopramide. Chieda consiglio al suo medico curante per il corretto utilizzo.
Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dell' aiuto. Vi informerò.
Distinti saluti