Gerd, disfagia e peridon

Buonasera,
Ho la GERD. Da mesi avverto una sensazione che il cibo fatichi a scendere o resti bloccato e da anni fatico a deglutire i liquidi: è questo che s'intende per disfagia? Per questo problema il Peridon è l'unico farmaco adatto? Se esiste un farmaco alternativo, quali sono i suoi effetti collaterali più importanti? Infatti sto assumendo Peridon, ma senza trarne grande giovamento.
La ringrazio per l'attenzione e per qualsiasi indicazione mi saprà dare.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
si intende per disfagia la difficoltà a deglutire.
La terapia sintomatica si avvale dei procinetici (tra essi il domperidone), tuttavia per instaurare una terapia efficace è necessario pervenire ad una diagnosi.
La disfagia è un sintomo, non un malattia: la persistenza di questo sintomo è indicazione per l'esame endoscopico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.