Disfagia - odinofagia

Buongiorno ho 25 anni e da quasi una settimana soffro di qualche disturbo nella deglutizione.

Il tutto è incominciato in un periodo di forte stress ed agitazione (essendo io un soggetto ansioso) come odinofagia a livello della parte bassa dello sterno (circa 4-5 centimetri sotto i pettorali. Non avvertivo particolare dolore, più che altro sentivo l'insolita sensazione di avvertire il passaggio del cibo in quella zone.
Nei 2-3 giorni successivi tale sintomo è sparito per poi presentarsi in maniera diversa. In pratica da qualche giorno sento un fastidio durante la deglutizione della saliva; l'altezza è più o meno tre l'ugola e la zona attorno al pomo d'adamo, la sensazione è simile a quel fastidio che si ha quando si piange, da groppo in gola. Tale sintomo però non lo avverto durante la deglutizione di cibo o liquidi.
Durante tale deglutizione però sento un fastidio, quasi un bruciore, non saprei se definirla irritazione, più o meno all'altezza delle ultime vertebre cervicali e le prime toraciche. E' una sensazione però che sembra investire più che altro la parete posteriore dell'esofago e non mi sembra stia peggiorando.
La mia paura è che si possa trattare di un carcinoma esofageo quindi gradirei un parere se la sintomatologia sia più simile ad un disturbo gastrico.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha i sintomi del tumore esofageo. Ne parli con il suo medico per una eventuale cura del disturbo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)