Herpes zoster

salve! gli esami del sangue sono positivi al herpes zoster.cosa vuole dire? può essere collegato al mio problema di proctite? grarzie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel 2-5% dei casi l'HZ può interessare la regione sacrale e quindi estendersi alla regione anale. Bisogna però sapere quali sono i suoi problemi (proctite) ma solo una vista proctologica può darle una risposta in merito.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie.ieri ho.fatto una visita proctologica: lieve congestione emorroidaria, minima lesione di continuo sul margine anale ad ore 9, ampolla rettale appare iperemica e cosparsa di multiple,minime lesione biancastre come da flogosi.
ho un terribile bruciore anale interno! cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ma il proctologo oltre alla visita le avrà fatto pure una diagnosi e dato dei suggerimenti terapeutici ?

[#4]
dopo
Utente
mi ha detto che non è un problema che mi risolve lui come proctologo e di andare dal gastroenterologo. sec lui dovrei fare delle biopsie del retto.e mi ha detto di prendere asacol cpr 800x2.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le chiedo troppo se può trascrivermi il referto del proctologo ? E questo sempre nell'ottica di aiutarla a capire ! ( ... e capire anch'io qualcosa !)

Grazie

[#6]
dopo
Utente
volentieri:riferisce bruciore anale interno da 2 anni. operata in aprile 2010 THD. luglio 2011 asportazione polipi anali.nov 2011 botulino per sospetto ipertono.esplorazione rettale ed anoscopia evidenziano lieve congestione emorroidaria, minima lesione di continuo sul margine anale ad ore 9, ampolla rettale fin dove esplorabile dasllo strumento appare iperemica e cosparsa di multiple,minime lesione biancastre come da flogosi.si consiglia biopsie del retto, asacol cpr 800x2, vagilen 1x3.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dalla risposta emerge una ragade ed una possibile proctite ulcerativa su cui, per avere un risultato definitivo, bisogna eseguire dei prelievi (che avrebbe potuto farli direttamente il proctologo). Mi lascia perplesso anche la terapia che andrebbe presa per supposte ( mesalazina). Inoltre non vedo accenno alla disgnosi di "ragade" ed ai suggerimenti per il suo trattamento.

Forse sarebbe utile un secondo consulto (con altro proctologo o gastroenterologo).

[#8]
dopo
Utente
Mi sembra di sognare che non mi abbiano fatto subito la biopsia!!!
Dr mi scusi ma la biopsia quali malattie (oltre a quelle infiam. croniche ) esattamente può accertare? Non vorrei sentire mire dire aspecifica , ed essere punto e da capo! Dalla biopsia si vede se è causata da un virus, candida, batterio etc?

[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74