Una settimana sento male allo stomaco, si tratta

Egregio Dottore
Sono un uomo di 44 anni particolarmente ansioso e sotto stress da circa due anni per problemi familiari.
Premetto che circa 16 mesi fa ho effettuato una gastroscopia con relativo esame istologico che non ha evidenziato nulla di particolare. … quindi mi hanno riferito che i sintomi ( fastidio allo stomaco, ecc.) era dovuto prevalentemente a stress. Strategicamente prendo debridat per il colon irritabile, pariet per lo stomaco e nei periodi di massimo stress 7/8 gocce al giorno di xanax. Da circa una settimana sento male allo stomaco, si tratta di dolore alla parte alta dello stomaco (non lancinante),e poi senso di peso e , gonfore allo stomaco e inoltre una strana sensazione di fastidio alla base del collo tra il pomo d’adamo e le ossa ( nella parte molle) che mi porta a provare ad ingerire saliva….nessun problema ad ingerire cibo..
Prima di prenotare l’ennesima visita, che alla lunga penso dovrò rifare, vorrei chiederle un suo prezioso parere sulla mia situazione e se puo’ essere corretto ,in questo periodo di attesa, iniziare a riprendere il pariet (???). Inoltre le chiedo se, a suo avviso, il fastidio alla base del collo può essere di competenza dell’otorinolaringoiatra piuttosto che del gastroenterologo (???)
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi che riferisce potrebbero essere causati da una gastrite a cui è associato un reflusso. Penso che in attesa della visita del gastroenterologo il farmaco che propone sia indicato.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei dice,
<<ho effettuato una gastroscopia con relativo esame istologico che non ha evidenziato nulla di particolare>>
Quindi il suo stomaco sarebbe normale quindi una domanda: perchè la biopsie? Con quale esito poi?

inoltre afferma
<<Strategicamente prendo debridat per il colon irritabile, pariet per lo stomaco>>,
ma se ha uno stomaco normale chi e perchè le ha prescritto l'antiacido?

Concludo con l'ultima sua affermazione
<<poi senso di peso e , gonfore allo stomaco e inoltre una strana sensazione di fastidio alla base del collo tra il pomo d’adamo e le ossa ( nella parte molle)>>
questo significa meteorismo con un'indefinito fastidio al collo frutto probabilmente del suo carico emotivo.

Saluti.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it