Significa che ho un'ernia iatale

Dopo aver effettuato una gastroscopia ho ottenuto il seguente referto:esofago regolare fino alla linea Z scompaginata, IMPRONTA DELLO IATO A 40 BEANTE,stomaco regolare per forma e rilievo plicale. La mucosa gastrica è diffusamente iperemica ed edematosa. Regolari il lago mucoso,il piloro ed il duodeno fino alla seconda porzione. Non si pratica test rapido all'ureasi in quanto il pz è in trattamento con ppi. Non riesco a capire cosa vuol dire impronta dello iato a 40 beante, significa che ho un'ernia iatale?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.3k 2.3k

E' la descrizione endoscopica della giungione esofago-gastrica che parla di un cardias (la valvola fra esofago e stomaco) beante, ossia aperto, non ben contintiente. In pratica tale alterazione potrebbe (al pari di un'ernia iatale) predisporre al reflusso gastroesoafgeo. Non si preoccupi in quanto è un'alterazione molto frequente e dovrà assumere una terapia solo se clinicamente ha i sintomi di un reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva,
cordialmente
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia