Significa che ho un'ernia iatale

Dopo aver effettuato una gastroscopia ho ottenuto il seguente referto:esofago regolare fino alla linea Z scompaginata, IMPRONTA DELLO IATO A 40 BEANTE,stomaco regolare per forma e rilievo plicale. La mucosa gastrica è diffusamente iperemica ed edematosa. Regolari il lago mucoso,il piloro ed il duodeno fino alla seconda porzione. Non si pratica test rapido all'ureasi in quanto il pz è in trattamento con ppi. Non riesco a capire cosa vuol dire impronta dello iato a 40 beante, significa che ho un'ernia iatale?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

E' la descrizione endoscopica della giungione esofago-gastrica che parla di un cardias (la valvola fra esofago e stomaco) beante, ossia aperto, non ben contintiente. In pratica tale alterazione potrebbe (al pari di un'ernia iatale) predisporre al reflusso gastroesoafgeo. Non si preoccupi in quanto è un'alterazione molto frequente e dovrà assumere una terapia solo se clinicamente ha i sintomi di un reflusso gastroesofageo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva,
cordialmente