Gonfiore alla pancia, dolore e nausea

Salve,
Vorrei un parere su un problema che ho ormai da fine estate.

Ogni volta, dopo i pasti, la pancia mi si gonfia moltissimo. E io non mi abbuffo mai, anzi, non mi sembra di mangiare molto. Oltre al gonfiore provo un dolore diffuso, accompagnato da nausea, molto spesso. Il dolore si affievolisce pian piano, la nausea dura di più, e il gonfiore ancora di più.
Ciò mi accade anche dopo gli spuntini, non solo dopo i pasti principali; anche se in maniera meno evidente.
Tutto questo sommato a stitichezza (alternata a diarrea, raramente) e frequenti eruttazioni (soprattutto dopo aver mangiato). Comunque ho sempre la fastidiosa sensazione di non riuscire a defecare completamente.

Ah, sto passando un periodo stressante, non so quanto possa incidere...

Credo di non aver dimenticato nessun sintomo, se servisse qualche altra informazione...

Grazie.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I sintomi descritti appartengono alla sindrome del colon irritabile e l'ansia certamente aggrava la situazione. Utile un consulto con il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!