Celiachia

Salve medici,
mia figlia ha 16 anni e nelle ultime analisi che ha fatto è risultato che gli anticorpi alfa gliadina sono fuori dai parametri previsti ovvero, igG anti gliadina 14U/ml e igA anti gliadina 8 U/ml. Però IgA anti transglutaminasi non sono fuori dai parametri previsti ovvero, 0,4U/ml. Con questi parametri è possibile che mia figlia sia celiaca?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È difficile fare diagnosi di celiachia con ivalori riferiti. Ne parli col curante perché lo studio della malattia celiaca prevede diversi esami e va inquadrata in una situazione clinica particolare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa se insisto sulla domanda, ma io vorrei sapere se gli anticorpi anti alfa gliadina ovvero, IgG anti gliadina con valore 14 U/ml ed IgA anti gliadina con valore 8 U/ml indicano esclusivamente che il soggetto è celiaco oppure possono essere la causa di altre patologie intestinali?
Inoltre vorrei sapere se gli Iga anti transglutaminasi con valore 0,4 U/ml è un esame più attendibile per valutare se il soggetto è celiaco dato che mia figlia ha l'età di 16 anni.
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il test che indica non è altamente specifico infatti valori superiori degli anticorpi possono essere presenti anche se il soggetto non è celiaco.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta precedente.
Dato che mia figlia prima di effettuare gli analisi del sangue ha avuto una forma di allergia, è possibile che tale allergia possa aver portato i risultati degli AGA fuori dai parametri previsti?
Grazie in anticipo.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Nelle forme allergiche possono risultare alterati i parametri immunologici,ma in ogni caso sarà necessario consultare. Lo specialista.