Addome gonfio bimba 15 mesi

Buongiorno, sono mamma di una bimba di 15 mesi, da un mese circa ha l'addome molto gonfio e duro, le ho fatto fare una ecografia da uno specialista il quale non ha notato niente di particolare se non la milza ed il fegato un pochino ingrossati, l'ha fatta ricoverare 2 giorni all'ospedale per vari accertamenti perché dalle analisi del sangue risultavano i globuli bianchi un pochino alti, dopo questi due giorni ci hanno rimandato a casa dicendo che non aveva niente forse è stato un virus, i valori sono tornati alla normalità e la coprocultura è negativa.
Mi chiedevo se è possibile che qualche intolleranza alimentare può causare questo grosso pancione. In attesa saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti di meteorismo (gas)
un disturbo comune nei bimbi di questa età,
gestibile anche con antimeteorici.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ho già provato...senza troppi risultati. Solo che da qualche tempo fa la cacca dura non a pallini piccoli come se fosse stitica, ma uno abbastanza grande e una volta al giorno, ho provato già con clisteri per bambini e anche all'ospedale ne hanno eseguito uno ma anche qui senza risultati. Il problema è che le se gonfia tanto il pancino appena mangia qualcosa.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve Dr. ho ritirato oggi gli esami di mia figlia per la celiachia e i risultati sono:

- Anti - Endomisio Iga: positivo

- Anti - transglutaminasi: > 100

- Anti - gliadina deamidata Ig: 203, 5

Ma non riesco a capire se è o meno celiaca, può darmi delle dritte?
Grazie Saluti
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con questi valori si pone il sospetto di Malattia Celiaca,
la diagnosi va confermata esame istologico su biopsie del tenue.

Prego