Inibitori di pompa

Gentili dottori, ho letto di recente su interne che un'assunzione molto prolungata degli inibitori di pompa potrebbe essere (sottolineo il "potrebbe") causa di tumore allo stomaco. volevo sapere se è vero. io assumo tali farmaci da circa 19 anni a periodi alterni, ma da ottobre 2007 ad oggi senza interruzione assumo Lansoprazolo 30mg (o talvolta 30mg+30mg al giorno). Ho un problema di cardias incontinente con evidente reflusso che mi tormenta da anni. Devo sospendere il lansoprazolo anche se non sto ancora bene?
inoltre volevo sapere se l'assunzione di progestinico può incrementare il reflusso perchè da quando lo assumo ho visto un aumento di dolori allo stomaco. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non mi e' nota alcuna segnalazione in letteratura in tal senso. Dove ha letto la notizia? Purtroppo l' attendibilita' delle fonti viene spesso trascurata quando si riportano notizie riguardanti la medicina e le terapie.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
stavo cercando su internet gli effetti collaterali di questi medicinali perchè ho avuto dei problemi di salute e volevo capire se potevano derivare dal lansoprazolo. navigando su internet ho trovato un paio di siti che riportavano questa cosa..però ora le confesso che non so dirle che siti erano. l'ho letto alcuni giorni fa.
io stessa li assumo da 19 anni ma non ne avevo mai sentito parlare, per quello ho chiesto su questo sito per avere una conferma!
per quel discorso del progestinico invece può dirmi se può accentuare il reflusso gastroesofageo e quindi causarmi maggiori dolori allo stomaco? grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2013
Ex utente
Gentile dott. Favara (o chiunque possa rispondermi), posso chiederle se il progestinico può incrementare il reflusso gastroesofageo? grazie.