Evaquazione feci

Salve sono un ragazzo di 27 anni.
Da un paio di giorni dopo aver fatto le feci quando vado nel ripulirmi mi accorgo che sulla carta igienica c'è una piccola puntina di sangue (credo fosse sangue perchè il colore era rosso) le feci invece erano normali credo (marrone più chiaro più scuro ma sempre marrone).
Premetto che sono una persona molto ansiosa,infatti 3 mesi fa mi è stato diagnosticato un disturbo d'ansia.
Sempre 3 mesia fa si è verificato per la prima volta questo episodio e cioè di ripulirmi e trovare una piccola puntina di sangue.Ma questo succede dopo la seconda o terza volta che mi ripulisco con la carta igienica (cioè quando vado a grattare quasi l'ano per pulirmi bene,lì c'era una puntina di sangue insieme al colore delle feci)
Mi sono allarmato e in preda all'ansia mi sono recato al pronro soccorso dove la Dott.ssa mia ha detto di fare una cura di fermanti lattici per favorire la flora intestinale.
Ho effettuato analisi del sangue completi (il mese scorso) ed i valori erano tutti nella norma.

Ora mi chiedo: cosa significa quella puntina di sangue quando vado a ripulirmi? devo fare degli accertamenti?

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un problema emorroidario, ma considerando che il problema persiste credo sia indicata una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr,

La rinrgazio per la celere risposta,quindi meglio fare una visita proctologica?

In che consiste questa visita?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr,

Per prenotare una visita proctologica devo andare dal mio medico curante?

Poi un'altra cosa : il cibo può condizionare il colore delle feci? perchè capita che le feci un giorno sono marrone chiaro qualche volte marrone normale e poi a volte mi capita di trovare tracce di alimenti (tipo bucce di pomodori,verdure) infatti una volta mi sono terrorrizzato perchè nel ripulirmi c'era tutto il pomodoro (che io dato il mio stato ansioso ho subito scambiato per sangue e ho perso il controllo terrorizzandomi) poi mi sono tranquillizzato perchè il giorno prima avevo mangiato molta bruschetta piena di pomodoro.

Cosa significa trovare tracce di alimenti nelle feci? e perchè il colore delle feci cambia ogni giorno? Devo preoccuparmi?

Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

E' tutto normale quello che riferisce. Legga il mio articolo sul COLORE DELLE FECI:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1042-le-feci-colore-muco-e-sangue-quando-preoccuparsi.html

A risentirci.