Paura di aver ingerito corpo estraneo

Buongiorno gentili medici.
Ho da parecchio tempo l'ossessione di poter ingoiare involontariamente corpi estranei.
Ormai sono abituato a questa ossessione e di solito non le do retta.
Circa 5 giorni fa avevo paura di aver ingerito qualcosa di metallo largo come una penna e di lunghezza un po' inferiore forse 6-7 cm.
Per quel giorno nessun sintomo.
Il giorno dopo invece alla sera ho mangiato la pizza, dopo qualche ora ho bevuto molta acqua fredda e ho vomitato...
Può essere stato causato dall'acqua fredda oppure da un corpo estraneo?
Ma è da circa 3 giorni che ho una specie di mal di pancia e quindi comincio a preoccuparmi seriamente... Cmq. ho appetito e di corpo ho ricominciato ad andare...
Può cmq. esserci qualche corpo estraneo all'interno del mio stomaco?
Se si quali sintomi avrei? La cosa può anche essere asintomatica?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
non viva di impressioni.
Manca il momento dell'ingestione!

Si tranquillizzi.

Auguroni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Cosa intende per ingestione precisamente?
Potrei non essermene accorto di averlo ingerito...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ascolti ...
sono un endoscopista, tra l'altro, con qualche esperienza sul campo!
Non può dirmi di non essersi accorto di aver ingerito
<<qualcosa di metallo largo come una penna e di lunghezza un po' inferiore forse 6-7 cm.>>.
[#4]
dopo
Utente
Si ha ragione credo che me ne sarei accorto...
Per il momento il mal di pancia mi è passato però ho notato che se premo in un punto che si trova diciamo un po' più sotto del seno e perpendicolare all'ombelico mi fa male...
E' normale?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' assolutamente normale,
specie quando si sollecita il proprio stomaco, come quando dice
<<ho mangiato la pizza, dopo qualche ora ho bevuto molta acqua fredda e ho vomitato>>.
[#6]
dopo
Utente
Quando si sollecita il proprio stomaco.. intende quando si preme sullo stomaco?
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, intendo le sollecitazioni (eccessive) dietetiche
e quindi le relative gastralgie.
[#8]
dopo
Utente
Ma se premo a me fa sempre male.. Quindi non è normale? Vediamo se nei prossimi giorni mi passa... che dice?
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono d'accordo,
ma non sarebbe male se anche il suo medico curante si rendesse conto, con visita diretta,
di questo suo punto dolente addominale.
[#10]
dopo
Utente
Si mi farò visitare dal mio medico di base.
Siccome soffro di DOC a volte quando ho forte paura di ingoiare una cosa capita che mi immagino la sensazione di ingerire quella cosa.
Ma per fortuna che queste immaginazioni sembrano sempre poco reali e quindi quasi sempre so distinguere la realtà dalla fantasia.
Cmq. quest'ultima cosa è di competenza psichiatrica, quindi lei ha già fatto il possibile per me.
La ringrazio molto per le sue risposte
Arrivederci
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni