Mci perianale

Salve Dr!
È da 3 anni che soffro di 1 infiammazione del canale anale + varie fessurazioni, screpolature interne (sintomi: bruciore anale interno terrificante)
Dopo che tutti gli esami proctologici e terapie non hanno dato esito positivo, mi hanno parlato della MCI perianale. Quale è l’esame corretto per diagnosticare questo tipo di MCI? Potrei avere questa MCI anche se non ho male di pancia, febbre o dissenteria?
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consiglio è di chiedere una visita gastroenterologica magari dopo aver eseguito una colonscopia e i relativi esami istologici .

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr!
grazie!
mi permetto di riportare l’esito della mia defecografia:
ai limiti la funzionalità della fionda pubo-rettale. Minimia perdita involontaria di bario a riposo e in ortostasi da, verosimile, ipotonia sfinterale. Nella fase evacuativa si osserva estroflessione della parete anteriore (diam.AP <3 cm).Non segni di perineo discendente
In questo esito si potrebbe “trovare” la causa della mia flogosi cronica del canale anale + ferite nel canale?
Da tutte le visite proctologiche questa è l’unica cosa che è emersa!
Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La defecografia potrebbe indirizzare verso una terapia di rieducazione del perineo in quanto si dimostra una lieve compromissione funzionale sfinteriale. Non è possibile però dire se la eventuale rieducazione potrà migliorare la situazione infiammatoria del c.a.
[#4]
dopo
Utente
grazie
[#5]
dopo
Utente
Dr mi scusi ancora,l'estroflessione della parete anteriore vuole dire che ho 1 rettocele?
la terapia che lei dice per il perineo andrebbe ad aiutare anche la rettocele?
[#6]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si verosimilmente è un rettocele. La riabilitazione pelvica può ottenere buoni risultati. Il rettocele non sempre crea seri problemi.