Anni e da mesi soffro di gonfiore addominale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 31 anni e da mesi soffro di gonfiore addominale. premetto che circa 7 mesi fa ho smesso di fumare e sono aumentato di peso (circa 5 chili). Indipendentemente dal peso, l'addome è gonfio oltremisura e a volte ho anche dolori nella zona addominale laterale (a destra e sinistra). Il tutto è accompagnato da frequenti peti. Sono un tipo particolarmente ansioso e stressato, il che probabilmente influisce....
Faccio regolare attività fisica (3 volte a settimana)e l'alimentazione è ricca di fibre, verdura ecc. (il disturbo di stitichezza che avevo quando ho smesso di fumare è passato già da 3 mesi circa).
Cosa posso fare??
Grazie mille.
Cordiali saluti.
Mau.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia potrebbe essere riferibile a una sindrome dell' intestino irritabile ma anche dipendere da tutt altro. Una valutazione del suo medico in prima istanza ed eventualmente una specialistica chirurgica o gastroenterologica potrebbero essere utili. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Cordiali saluti.
Mau.