Pallina sotto le costole a sinistra

Salve...
il mio fidanzato ha 34 anni e in 4 anni che stiamo insieme è ingrassato di circa 15 kg.
Da un po' di tempo lamenta un dolore al fianco sinistro, più o meno in prossimità delle ultime costole.
Premetto che ha una vita molto stressante sia a casa che a lavoro, guida per molti km tutti i giorni e anche a lavoro sta quasi sempre seduto.
Sostiene di sentire una pallina mobile in prossimità delle ultime costole che al tatto o stando molto tempo seduto gli fa male. A me non sembra molto una pallina ma come un nervo ingrossato.
Mesi fa ha eseguito una ecografia che non ha riscontrato nessun problema e per il poco tempo a disposizione non riesce a recarsi nè dal medico curante nè da uno specialista. Nel frattempo fa abuso di medicine.
Cosa potrebbe essere? Non lamenta altri sintomi.
Sarebbe utile ripetere l'ecografia?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
con tutte le riserve del caso, legate al fatto che, ancor più in questo caso, occorre la visita diretta,
penso possa trattarsi di un lipoma (masserella di grasso) sottocutaneo.
Chiaramente è utile che si faccia visitare.
Questo tipo di problema NON è di competenza gastroenterologica, ma chirurgica.
Ne parli pure con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it