Dolore fianco dx

Gentili dottori,
da qualche settimana soffro di un dolore al fianco destro ,nella zona alta, che si irradia fino a dietro la schiena. è un dolore leggero che avverto soprattutto con la pressione della zona. c è da dire che purtroppo non bevo molta acqua.
inoltre oltre al suddetto fastidio ho da un pò di tempo mal di pancia ( soprattutto, anche in questo caso, premendo la zona), mal di schiena e al gluteo, che si irradia fino alla gamba. Ho pensato al nervo sciatico, ma non so se ricollegare a questo il dolore al fianco. essendo un tipo molto molto ansioso, temendo sempre il peggio, faccio frequentemente ecografie e analisi del sangue, ma non mi è mai stato rilevato nulla di grave. il medico mi ha sempre detto di bere di più. e nient altro. volevo per questo motivo chiedere a voi dei chiarimenti.
vi ringrazio anticipatamente
cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Come lei comprenderà, il suo è un caso difficilmente risolvibile senza una visita diretta.
Provi a prendere dei fermenti lattici per 3 - 4 settimane e a bere di più.
In tal modo metterà l'intestino nelle migliori condizioni per svolgere il proprio lavoro.
Comunque, dalla sua descrizione, sembra un dolore osteo-muscolare.
resto a sua disposizione!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia