Milza di dimensioni ai limiti superiori

Buonasera,
in seguito ad un'ecografia all'addome eseguita per un semplice controllo,
hanno riscontrato un milza omogenea, di dimensioni ai limiti superiori ( calibro di circa 115 mm), con presenza di piccolo polo splenico accessorio del calibro di circa 18 mm. Il fegato presenta dimensioni nei limiti, con ecostruttura conservata, senza evidenzia di lesioni focali intraparenchimali.Colecisti ben distesa e alitiasica. Nei limiti il pamcreas ed entrambi i reni. Non ectasie calicopieliche o formazioni uroliasiche. Conservata la aorta addominale, non adenopatie lombo-aortiche.
Vorrei sapere se le attuali dimensioni della milza sono preoccupanti e quali potrebbero esserne le cause, non avendo sintomi di alcun genere.Quali altri esami dovrei fare ( oltre l'esame del sangue che eseguiro' a breve) ? La ringrazio per un Suo gentile parere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante. Le dimensioni rientrano nei limiti di norma ed il polo accessorio è una variante anatomica che non comporta problemi. Attendiamo comunque gli esami del sangue.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)