I giorni alla stessa ora

Buongiorno,
vi chiedevo un consiglio sulla necessita' o meno di sottopormi ad una colonscopia di controllo.
Vi spiego la mia situazione logicamente per potervi mettere in condizione di valutare: ho 55 anni, faccio controlli periodici del sangue occulto ogni 4/6 mesi privatamente, e ho anche partecipato allo screenig regionale per la prevenzione del tumore colon retto come penso tutti quelli della mia eta', ed e' sempre risultato negativo, vado di corpo tutti i giorni alla stessa ora da sempre,non ho dolori, non fumo, non bevo, mangio pochissima carne, inoltre effettuo ogni anno per controllo su consiglio dell'ospedale ,marcatori :CEA , 19-9 ,Alfa feto e ecoaddome tutti regolari, per problema avuto 3 anni fa da mio padre (TUMORE PANCREATICO e DECEDUTO in 3 mesi A 80 ANNI).
Ho effettuato ultima pancolonscopia il 06.06.2000
Vi chiedo: per scrupolo, prevenzione,maggior tranquillita' secondo Voi e' necessario fare questo esame periodicamente visto e valutato il mio quadro generale?
Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso consiglio che mi vorrete dare, e Vi porgo i piu' cordiali saluti.
Giancarlo
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
da quanto ci riferisce non vi è alcuna indicazione per un indagine colonscopica. Questa indagine, nella nostra popolazione, non è indicata come screening di massa, ma è applicata dopo la formulazione di un sospetto diagnostico a carico della mucosa del grosso intestino. La sua situazione clinica non ha nulla a che fare con questa eventualità.
Un esame di screening praticabile è, invece, la ricerca del sangue occulto nelle feci. Lei riferisce di averla effettuata con risultato negativo: la questione termina qui.
Per quel che riguarda le indagini ecografiche e i marcatori (CEA, alfa-feto, ecc.), per la verità mi sembra una forma di cautela eccessiva. Le consigio, a questo proposito di richiedere, con un post, il parere dei colleghi in Oncologia. Potranno confermarle la corretta indicazione dei markers suddetti nella valutazione delle patologie oncologiche, anche in campo gastrointestinale.
Spero di aver contribuito ad elevare il suo grado di tranquillità.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Scuotto,
innanzitutto La ringrazio della tempestiva e puntuale risposta.
Continuero' periodicamente con il sangue occulto.
Volevo solo sottolineare che sia l'eco che i marcatori mi sono stati consigliati annnualmente dall'Ospedale di Parma dove mio padre era ricoverato ed e morto dopo 3 mesi, per una neoplasia pancreatica, non hanno nulla a che vedere con i miei controlli intestinali.
Faro' comunque come Lei mi consiglia un quesito ai Sui colleghi sulla correttezza, sulla tempistica e sulla effettiva necessita' delle indagini consigliatemi a suo tempo dall'ospedale in relazione al problema avuto dal papa'.
Grazie ancora e cordiali saluti.
Giancarlo