Dolori flessura epatica

da alcune settimane accuso un dolore sopportabile ma persistente alla flessura epatica.
Ho eseguito una ecografia dell'addome sia superiore che inferiore ed e' risultato tutto in ordine.
Il gastroenterologo mi ha cosi' diagnosticato una sindrome di colon irritabile e mi ha prescritto alcuni farmaci che sto assumendo da qualche giorno ma senza risultati apprezzabili.
Premetto che un paio di anni fa mi e' stato tolto durante una colonscopia un piccolo polipo tubolare ed il mio medico mi fara' ripetere la colonscopia il prossimo anno.
Ho anche una radiografia alle vie digerenti (con contrasto) dello scorso anno dalle quali era stata riscontrata una duodenite gastrica (si dice cosi'?)
Il fatto che i miei sintomi non si siano alleviati in alcuni giorni e' normale? Per me si tratta del primo episodio di questi disturbi, pur essendo sempre stata piuttosto stitica.
Non sono celiaca ma il gastroenterologo mi ha consigliato (lettera per il medico) di eseguire alcune analisi per (lipasi, amilasi, trasglutaminasi C-19-9, CEA) per escludere una celiachia atipica.
Io so che C 19-9 e CEA sono marcatori tumorali. Sono piuttosto preoccupata. Andro' dal mio medico ma potrei avere nel frattempo un vostro parere?
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Cara Signora,
la sindrome del colon irritabile necessita di una cura basata anche su una appropriata dieta. I disturbi non cessano immediatamente ma deve far passare qualche tempo. Il motivo della richiesta dei marcatori tumorali porebbe essere anche messo in relazione alla asportazione del polipo, ma sono poco indicativi. E' giusto indagare su una celiachia, ma se la diagnosi è quella di sindrome del colon irritabile dovrà solo pazientare per l'attenuazione dei sintomi.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro
www.attilionicastro.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la solerte risposta ma vorrei chiedere cosa significa che i marcatori tumorali sono poco indicativi.
Cordiali saluti.