Celiaco con esofagite

Mi chiamo Vito ho 27 anni,sono celiaco e da 13 anni seguo la mia dieta priva di glutine senza problemi.
Nel maggio del 2006 ho iniziato ad avvertire alcuni disturbi(forte bruciore di stomaco,eruttazioni per tutta la giornata anche a stomaco vuoto,rigurgito e ripienezza gastrica, senzazioni di non digerire,e un forte stato di nervosismo).Dopo un ricovero nel reparto di gastroenterologia del policlinico e dopo vari esami tra cui gastroscopia con biopsia,mi hanno riscontrato un ESOFAGITE DI I GRADO CON PICCOLE EROSIONI LINEARI,il cardias e' risultato normale,il piloro,il bulbo e il II duodeno sono normali,negativa la ricerca di helicobacter plylory,ecografia addome normale,villi intestinali lievemente corti e tozzi compatibile con la malattia celiaca.
Mi hanno prescritto per 4 settimane -lucern 40mg una volta al giorno-domperidone 10mg 2 volte al giorno prima dei pasti-gaviscon sciroppo prima di andare a letto.
Un paio di mesi dopo la cura i sintomi sono tornati,e dopo un consulto con un gastrointerologo ho ripreso la stressa cura per altre 6 settimane.La cura e finita da un mese,ho eliminato dalla mia alimentazione alcol, bevande gassate, cioccolata, pomodori e altri accorgimenti.
Il problema non si e risolto, anzi persiste ogni giorno di piu; negli ultimi 3 mesi ho perso 5 kg.Non so piu' cosa fare,questo problema associato alle difficolta' della dieta priva di glutine mi sta creando seri problemi anche psicologici.
Spero in un vostro aiuto in un vostro consiglio in tutta la vostra professionalita'per eliminare questo mio problema,attendo risposte,grazie di cuore ARDITO VITO.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, spesso la malattia da reflusso gastro esofageo complicata da esofagite richiede tempi lunghi di terapia e il mantenimento con farmaci eventualmente a dosi ridotte per molti mesi. Nel caso di persistenza dei sintomi nonostante le terapie, consiglio tuttavia di approfondire le indagini con eventuali altri esami (ad es. Rx digerente con studio seriato del tenue).
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, spesso la malattia da reflusso gastro esofageo complicata da esofagite richiede tempi lunghi di terapia e il mantenimento con farmaci eventualmente a dosi ridotte per molti mesi. Nel caso di persistenza dei sintomi nonostante le terapie, consiglio tuttavia di approfondire le indagini con eventuali altri esami (ad es. Rx digerente con studio seriato del tenue).
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, spesso la malattia da reflusso gastro esofageo complicata da esofagite richiede tempi lunghi di terapia e il mantenimento con farmaci eventualmente a dosi ridotte per molti mesi. Nel caso di persistenza dei sintomi nonostante le terapie, consiglio tuttavia di approfondire le indagini con eventuali altri esami (ad es. Rx digerente con studio seriato del tenue).
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, spesso la malattia da reflusso gastro esofageo complicata da esofagite richiede tempi lunghi di terapia e il mantenimento con farmaci eventualmente a dosi ridotte per molti mesi. Nel caso di persistenza dei sintomi nonostante le terapie, consiglio tuttavia di approfondire le indagini con eventuali altri esami (ad es. Rx digerente con studio seriato del tenue).
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, spesso la malattia da reflusso gastro esofageo complicata da esofagite richiede tempi lunghi di terapia e il mantenimento con farmaci eventualmente a dosi ridotte per molti mesi. Nel caso di persistenza dei sintomi nonostante le terapie, consiglio tuttavia di approfondire le indagini con eventuali altri esami (ad es. Rx digerente con studio seriato del tenue).
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, spesso la malattia da reflusso gastro esofageo complicata da esofagite richiede tempi lunghi di terapia e il mantenimento con farmaci eventualmente a dosi ridotte per molti mesi. Nel caso di persistenza dei sintomi nonostante le terapie, consiglio tuttavia di approfondire le indagini con eventuali altri esami (ad es. Rx digerente con studio seriato del tenue).
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Chiedo scusa per le risposte multiple dovute a problema tecnico !!!
[#8]
dopo
Utente
Non puoi aggiungere commenti: puoi rispondere solo alle richieste di consulto inoltrate dal tuo utente: utente 33285
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e per il suo consulto, ma quello che mi ha consigliato lo sapevo gia'......puo dirmi se la terapia che sto effettuando e buona o dovrei cambiarla?....ogni quanto tempo devo fare la gastroscopia per monitorare l evolversi dell esofagite?,non voglio che si trasformi in sindrome di Barrett.......ma il reflusso puo'passare dopo lunghi tempi di cura? grazie