Stitichezza con conseguente sbandamento, vertigine?

Salve, volevo gentilmente un consiglio riguardo un malessere che mi perseguita da un bel pò.
E' da quasi un anno che avverto dei capogiri improvvisi, come se dovessi cadere, un senso di sbandamento, all'inizio molto leggeri della durata di pochi secondi in quest'ultimo periodo molto forti e più frequentemente, vale a dire ogni giorno, la mattina dopo aver fatto colazione e dopo pranzo.
Ho parlato col mio medico di questo problema, il quale mi ha consigliato di fare un rx cervicale con referto: raddrizzamento del rachide cervicale; ed una visita dall'otorino con esito: lieve sindrome labirintosa, curata con acuval, vertiserc e levopraid.
A seguito di tutto ciò non è migliorato nulla.
Dopo questa premessa, volevo chiedervi, essendo stitico di natura nell'ultimo periodo vado di corpo 1 al massimo 2 volte a settimana, con gonfiore di stomaco e lieve dolore ma continuo al ventre basso, come se avessi una cintura che mi stringe.
Sempre su consiglio del medico, ho preso per 10 giorni un cucchiaio di "lattulosio dorom" ,in quest'arco di tempo sono andato di corpo solo due volte con un miglioramento delle feci, in quanto più morbide.Anche mangiando la cosa più semplice avverto che mi si gonfia subito la pancia con conseguente malessere , cioè giramenti di testa.
E' possibile secondo voi che la stitichezza porti vertigine?
Ho prenonato anche una rx all'apparato digerente o è meglio fare una gastroscopia?
Grazie per la disponibilità che dedicate!
[#1]
Dr.ssa Maria Morena Morelli Chirurgo generale 719 12
gentile utente,
la stitichezza il più delle volte è determinata da cattive abitudini alimentari, tra cui deficit di fibre e inadeguato apporto di liquidi (almeno 2 litri di acqua al giorno). Per rispondere alla sua domanda se "stitichezza porta vertigine?" le rispondo che "LA DISIDRATAZIONE porta vertigini !". Le consiglierei di rivolgersi inizialmente ad un gastroenterologo (...gonfiore di stomaco e lieve dolore ma continuo al ventre basso.......mangiando la cosa più semplice avverto che mi si gonfia subito la pancia con conseguente malessere....)il quale oltre a raccogliere un'anamnesi (storia clinica) dettagliata potrà visitarla, consigliarle variazioni nelle sue abitudini alimentari ed EVENTUALMENTE un approfondimento diagnostico con esame strumentale adeguato !.
(Riferendomi anche ai consulti da Lei richiesti in precedenza non specifica se si è sottoposto ad esami ematici (emocromo, elettroliti...) e/o controlli della pressione arteriosa. Ne parli con il suo medico curante, referente, di fiducia)
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/28175-iperpneumatizzazione.html

cordiali saluti
Dott.ssa M.M.Morelli