Deficit ponderale inspiegabile

SAlve sono una ragazza di 19 anni di etnia orientale.
Fin da piccola sono stata molto magra, tant'è che tutt'ora peso 45 kg per 1.74 di altezza, pur mangiando di tutto e anche in grandi quantità. Non riesco proprio a prendere su chili!
La mia estrema gracilità non mi ha mai dato particolari problemi di salute, ma la mia ginecologa, preoccupata della mia estrema magrezza e assicuratasi che non ero anoressica, mi aveva prescritto esami della tiroide e una visita endocrinologa.
I risultati degli esami erano nella norma, e anche l'endocrinologo mi aveva assicurato che la tiroide era apposto.
Per cui mi ha prescritto una visita gastroentologica per verificare un ipotetico malassorbimento del cibo.
La ginecologa mi ha prescritto anche un ecografia all'addome superiore e inferiore da presentare, nel caso, al gastroentorologo.
Mi domando: è possibile un malassorbimento del cibo,anche se nn ho mai avuto sintomi di ciò, se non la magrezza?
Sono terrorizzata da questa visita, in quanto temo una gastroscopia o una colonscopia. Sono neccessarie queste 2 tecniche di analisi per diagnosticare questo mio problema? o basta un esame delle feci?

aggiungo inoltre che ho fatto anche esami per la titolazione anticorpi antiendomisio risultato negativo; Gladina:ricerca di anticorpi: titolazione anticorpi IgG e IgA sempre negative.
Dalla pubertà ho problemi intestinali che mi sembrano riconducibili a colon irritabile: stipsi e diarrea abbastanza riccorenti.
E infine dal punto di vista ereditario:mia madre è magra, mio padre molto magro ma non in maniera eccessiva come me.
Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Mi sembra che abbia eseguito un iter diagnostico adeguato e completo. A questo punto attenderei l' esito della visita gastroenterologica e procederei secondo le indicazioni dello specialista che la visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Vorrei chiederle se si abbia mai riscontrato casi simili al mio. Sono proprio necessarie colonscopie e gastroscopie?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, l' eventuale indicazione ad esami endoscopici, indolori ma comunque invasivi deve essere attenta e ponderata e nascere da una valutazione clinica specialistica.