Colon irritabile o diagnosi errata

Buongiorno Gentili Dottori,

da qualche anno soffro saltuariamente
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gentile Utente,
la sua richiesta non e' visibile, probabilmente per un disguido tecnico. La prego di ripetere nuovamente la sua domanda.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gentili Dottori,

vi espongo la mia storia personale. E' da qualche anno ormai che soffro di Sindrome di Colon Irritabile o almeno così mi è sempre stato diagnosticato. Più o meno nel Settembre 2007 dopo un forte attacco di diarrea con feci misto a muco e sangue, febbre e forti dolori addominali fui ricoverato in ospedale; dopo aver eseguito una cura antibiotica in Ospedale il Gastroenterologo mi fece eseguire una prima colonscopia (incompleta a causa del mio intestino troppo sensibile), seguita da Clisma Opaco con risultato negativo, a parte Dolicosigma, e una seconda Colonscopia eseguita in anestesia totale, completa con risultato negativo; mucosa nella norma e sola segnalazione di Emorroidi interne ed esterne. Caso quindi bollato come Colite Spastica.

Da quel momento fino a pochi giorni fà, il mio intestino ha funzionato quasi perfettamente; salvo per qualche episodio sporadico di gonfiore o dolore al lato sinistro dell'addome. Da lunedì invece ho ricominciato con una forte diarrea mista a muco, molto maleodorante, senza febbre e con leggerissime striature di sangue (emorroidi o ragadi?). Il mio medico di fiducia mi ha detto che è la solita acutizzazione della Colite Spastica ma io non sono tranquillo. Il dubbio che mi attanaglia è: la colonscopia può errare la diagnosi? Il Gastroenterologo sospettava Colite Ulcerosa prima dell'esame, può essere possibile che l'esame non sia stato fatto in modo adeguato e quindi la diagnosi sia errata.

Vi ringrazio anticipatamente

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Qualsiasi persona e qualsiasi mezzo diagnostico possono sbagliare perchè in medicina, come nella vita credo, la perfezione non esiste.
Premesso questo, la colonscopia puo' non identificare una malattia infiammatoria del colon soprattutto nelle fasi non acute di malattia anche se correttamente eseguita da un endoscopista esperto e competente.
La sintomatologia da lei riferita in effetti è piu' compatibile con una colite infiammatoria ( o una fase acuta di diverticolosi, che tuttavia alla sua età non è comune) rispetto ad una sindrome dell' intestino irritabile, credo quindi che l' ipotesi diagnostica del gastroenterologo prima dell' esame fosse condivisibile, non supportata pero' dalla successiva colonscopia.
In conclusione, allo stato attuale delle cose, credo indispensabile una rivalutazione specialistica e probabilamente indicata una nuova endoscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it