Sintomi di colon irritabile ?

Buongiorno.
Da sei anni soffro di dolori alla pancia abbastanza forti con seguente scarica di feci molto molli oppure si presentano con seguente stitichezza che si presentano circa ogni 5/6/7, per una volta sola al giorno; Dolore forte alla pancia che si attenua con l'espulsione di aria; Gonfiore addominale.
Ora da Gennaio noto che questo problema è aumentato, lo avverto ogni mese e capita anche più di una volta. In questi ultimi giorni non mi sta dando pace, sono tre giorni che ne soffro, fortunatamente una sola volta al giorno.
Leggendo nella rete ho notato che i sintomi del colon irritabile descritti sono simili a quelli che avverto io. Ho fatto anche gli esami per le intolleranze e sono risultati negativi.
Per me sta diventando un incubo perchè mi sta stravolgendo completamente la vita, sta diventando sempre più frequente.
Assumere dei fermenti lattici in questo caso può risultare efficace? Potrebbero migliorare la situazione attuale?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In effetti la sintomatologia è compatibile con una sindrome dell' intestino irritabile, credo convenga rivolgersi al proprio medico o eventualmente ad uno specialista per un corretto inquadramento diagnostico, una eventuale conferma e le successive indicazioni terapeutiche. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it