Rumori anomali dallo stomaco

sono Marco, e ho 18 anni. Nei mesi passati (da marzo-aprile 2009) ho cominciato a soffrire in modo sempre più forte di reflusso gastrico. Da allora fino ad oggi però sono riuscito a migliorare sensibilmente il problema, non attraverso l' uso di farmaci ma semplicemente attraverso una dieta (da me personalmente curata) con cui ho praticmante eliminato tutti i cibi, condimenti e bevande che notavo fossero dannosi e producessero acidità. Ad oggi il problema dell' acidità e quasi del tutto risolto (mi capita solo raramente di sentirne dopo i pasti).

Tuttavia mi sono rimasti alcuni problemi: sento forti rumori dallo stomaco, anomali, che si sentono anche all' esterno, principalmente quando sono a digiuno (vi lascio immaginare a scuola, per me, è davvero un fastidio). Quando raggiungo stati di particolare ansia (un interrogazione a scuola, un evento importante), sento lo stomaco chiudersi completamente e produrre a tratti questi soliti anomali rumori.
Soffro inoltre di piccoli problemi: la mattina per esempio sento qualche volte un senso di nausea; trovo forti difficoltà a mangiare fuori casa, perchè temo di produrre nausea davanti agli altri.

Vorrei sapere dunque a cosa sarebbero dovuti questi strani rumori dello stomaco e quel particolare stato d' ansia che scarica tutti i suoi effetti sullo stomaco , ansia che io in passato (prima che io risentissi del reflusso gastrico) non avevo mai registrato.
Grazie per l' attenzione
Marco
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro marco, la sua sintomatologia può essere riconducibile ad una sindrome dell'intestino irritabile.
esegua una visita gastroenterologica per iniziare una terapia efficace.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica