Eruttazioni continuate ed ernia iatale

Buona Sera,
ho 37 anni e soffrendo di eruttazioni continuate in fase digestiva, ho fatto una gastroscopia che ha evidenziato una lieve ernia iatale di piccole dimensioni non complicata al cardias. Queste eruttazioni sono dovute ad un reflusso gastroesofageo, anche se la sensazione di rigurgito acido in gola mi è capitata rarissime volte? Come cura il mio medico mi ha prescritto un inibitore di pompa protonica da fare soprattutto ai cambi di stagione, peridon prima di cena, gaviscon al bisogno. Pur non essendo un disturbo doloroso, è per me fastidioso e frustrante questo "rutto" che si riforma in continuazione e a volte non mi da tregua al pomeriggio al lavoro e la sera prima di addormentarmi. Oltre ai farmaci a me consigliati, ne esistono degli altri, magari leggeri, specifici contro le eruttazioni? Oltre, ovviamente, ad un'alimentazione leggera e sana!
Grazie dell'attenzione,
cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Altri consigli potrebbero essere:non masticare gomma americana,masticare molto bene i cibi(piccoli bocconi) e possibilmente evitare di parlare mentre mangia.Provi se va meglio.

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
In effetti masticare bene piccoli bocconi mi sembra un ottimo consiglio; qualche sera fa ho mangiato in fretta una mela e mi si è messa "di traverso", pur essendo un alimento non controindicato per il reflusso!