Succhi gastrici

Salve
Sono una ragazza di 18 anni ed è dall'età di 13 anni che soffro di problemi legati allo stomaco. La prima volta che questi si presentarono avevo forti dolori allo stomaco, con sporadici bruciori e fatica a digerire. Andai dal mio medico che mi disse che probabilmente soffrivo di una gastrite nervosa, dato che già in passato avevo avuto dei sintomi legati allo stress, come frequenti mal di testa, difficoltà a respirare in alcuni momenti. Mi segnò l'esame del respiro per vedere se avevo l'Helicobacter pylori e delle analisi del sangue e tutto risultò nella norma.Da 15 giorni a questa parte avverto un forte bruciore alla gola che si accentua verso le 12:00, le 17:00 e le 19:00. Questa sensazione si espande anche nell'esofago e mi crea difficoltà nel mangiare. Ho appetito e lo stomaco non mi dà nessun disturbo. A volte sento un bruciore più o meno forte, ma di breve durata al fianco sinistro. Per cercare di calmare questi dolori sono ricorsa al maalox, già consigliato dal mio medico in passato dato che non è la prima volta che soffro per i succhi gastrici. Volevo chiederle se gentilmente poteva consigliarmi un modo efficace per contrastare questi bruciori, se c'è la possibilità dia vere dei danni a causa di questi bruciori o se sono un sintomo preoccupante di una malattia graven( tumore, ulcera ecc..) e se il mio stato ansioso può aumentar ei bruciori e creare una somatizzazione del sintomo.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

i sintomi che lei descrive potrebbero essere ricondotti a disturbi gastrici anche se lei non l'orario dei sui pasti (mentre fornisce precisamente l'insorgenza della sintomatologia dolorosa).

l'unico consiglio sarebbe quello di ritornare dal suo medico curante per un ulteriore controllo.

come sa le nostre consulenze sono estremamente limitate dal mezzo che utilizziamo.

vorrei tranquillizzarla comunque sul sospetto di malattie gravi l'età ed i sintomi da lei descritti non sembrerebbero orientare in tal senso.

senza dubbio l'ansia tende ad acuire tali sintomi. questo stato dipende da lei e dai suoi impegni di studio o lavorativi o entrambi.

dopo la visita mi faccia sapere.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
la ringrazio gentile dottore per la sua risposta, mi ha tranquillizzata molto. In questi ultimi giorni i miei sintomi sono quasi scomparsi del tutto, in ogni caso andrò dal medico per un altro controllo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
la ringrazio per l'aggiornamento.

a presto