A parte la sua e mia meraviglia perchè anche io ho sentito di persone che non possono nemmeno

Salve ho da porre la domanda che segue: mi sono accorto sin da piccolo di avere due piccolissime “sacche di pelle”, durante una seduta fisioterapica essendo completamente nudo mentre mi massaggiava le natiche le ha notate il fisioterapista che mi ha detto trattarsi di emorroidi! Mi ha chiesto se mi avessero procurato dei fastidi,cioè dolori infiammazioni, se si fossero mai gonfiate roba del genere. Alla mia risposta negativa e cioè non ho mai avuto alcun dolore o rigonfiamento anche se sotto sforzo,mangiando anche piccante,si è meravigliato! Anche toccandoli non mi danno ne dolore ne fastidio. A parte la sua e mia meraviglia perchè anche io ho sentito di persone che non possono nemmeno sedersi dal dolore quando sono infiammate, mi domando e vi chiedo ma sono davvero emorroidi esterne oppure solo della pelle cresciuta in +? So che mi consiglierete di fare una visita coloproctologica, che io ho vergogna di fare e visto che non mi fa dolore e non mi da fastidio difficilmente farò, a proposito come si svolge tale visita?.Ho 50 anni ma queste "emorroidi" da che mi ricordi le ho sempre notate, ma è normale se sono emorroidi che non mi abbiano mai e ribadisco mai creato problemi o fastidi se non per una questione estetica problema che manco mi sfiora minimamente, visto che se non mi faccio vedere dallo specialista figurarsi da altri! non devo fare nessuna mostra del mio ano per nessun motivo....!!
grazie e aspetto un vs parere. R
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore

pur comprendendo le sue ritrosie, mi trovo costretto a consigliarle, come già immaginava, una visita proctologica per giungere ad una diagnosi di certezza, ed escludere patologie diverse da quelle emorroidarie, magari di carattere dermatologico e /o infettivo.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Probabilmente si tratta di marische emorroidarie, esiti di emorroidi attualmente silenti. Se non le danno alcun fastidio puo' lasciarle anche stare cosi', ma a 50 anni una visita Proctologica non si dovrebbe negare a nessuno, e lei lo sa... Anche perche', con tutto il rispetto per il fisioterapista, per essere certi della diagnosi ci vuole un Medico!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la Vs. puntuale disponibilità nonchè della comprensibile chiarezza nel rispondere. Rispondo al Dott. Spina rassicurandolo del fatto che l'amico fisioterapista ha dato un suo personale parere che visto il consiglio anche da parte sua di farmi cmq vedere dallo specialista ha semplicemente voluto dimostrare che nn era sua intenzione di sostituirsi al medico esperto per tale patologia, anzi. Cmq penso di farmi vedere anche per togliermi qualsiasi pensiero. Ringrazio ancora per la Vs. disponibilità, se avrò notizie vi farò sapere. Grazie ancora e cordiali saluti. R.
[#4]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma guardi che ho il massimo rispetto per i fisioterapisti; e ci mancherebbe altro! Ho piu' di un conoscente che fa questo lavoro, e so bene che si tratta nella maggioranza dei casi di persone molto preparate, spesso con un esperienza enorme, che gli deriva anche dal fatto che spesso c'e' modo e tempo di scambiare con il paziente quattro chiacchiere proprio nel corso delle manovre fisioterapiche.
Questo pero' non toglie che ognuno ha le sue competenze, che nessuno puo' sostituirsi al Medico e alla sua esperienza, e che la visita proctologica e' procedura ben diversa da "un'occhiata". Il suo fisioterapista, che evidentemente e' un ottimo professionista, lo sa bene; e infatti le ha gia' consigliato la strada corretta.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
grazie ancora!
[#6]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ma le pare...
Cordiali saluti