Problemi intestino e fegato

Salve, sesso M, 30 anni. Non sono mai stato bene a livello intestinale, credo per una mia incapacità di gestire lo stress, comunque ultimamente la situazione e' diventata insostenibile e credo che lo stress centri fino ad un certo punto.
Negli ultimi sei sette mesi alcuni dei miei sintomi sono peggiorati e ne' sono comparsi di nuovi, li elenco di seguito:
cattivo alito più di frequente e per tutta la giornata, infiammazione più di frequente di tutta la parte bassa della pancia in particolare della parte bassa sinistra, notevoli e frequentissime difficoltà digestive, meteorismo (a volte sono piegato in due dai crampi), reflusso più di frequente del solito, bruciore all'esofago forte, di rado, attacchi di dolore acuto allo sterno tipo infarto e più di recente, spesso e durante l'arco di tutta la giornata, odori che mi salgono nel naso quando respiro (non capisco se e' reflusso, ma non me lo ha mai fatto, o l'aria presente in maniera eccessiva nel colon che mi sale alla bocca), sempre di recente ma saltuariamente, dolori sotto il fianco destro (sembrerebbe fegato), risveglio al mattino uno o due volte a settimana con fortissimo mal di testa come se mi fossi ubriacato tutta la notte (ma pulsazioni fortissime al limite della sopportazione) che si attenua durante la giornata e talvolta scompare nella serata altrimenti tocca aspettare il giorno dopo, difficoltà nel trattenere le urine durante la giornata ma in particolar modo la notte durante il sonno, ovvero sento dei dolori fortissimi che mi fanno alzare per urinare altrimenti sto malissimo, perdita di peso da 94 kg a 87 kg (premetto che sono alto 1,96 cm).
Naturalmente ho eseguito degli esami ovvero:
Gastroscopia, che ha rilevato Esofagite da reflusso di grado A con 3 lesioni di 5mm cadauna.
Ecoaddome, milza ingrossata (cm 14,4 a detta dell'ecografo probabile conseguenza della mononucleosi che ho avuto a 12 anni), cistifellea a "S" (a detta dell'ecografo difficoltà di uscita della bile con consguente difficoltà di digerire cibi grassi), meteorismo molto diffuso (con difficltà di vedere il pancreas), il fegato sembrerebbe normale.
Stamani sono andato a ritirare gli esami del sangue e risulta tutto normale eccetto questi valori: HDW (2,20-3,20) 3,52 g/dl. HT EMATOCRITO (40,0-52,0) 39,9%. COLESTEROLO HDL (>60) 41 mg/dl. BILIRUBINA TOTALE (0,00-1,20) 2,27 mg/dl. URINE: UROBILINOGENO (0,0-0,2) 1 mg/dl. PESO SPECIFICO (1.010-1.025) 1.027. Invece FERRITINA IMMUNOMETRICA negativo (25-380) 316 ng/ml. Il resto tutto bene.
Ho chiamato il mio medico curante e mi ha detto che più o meno sono valori accettabili e ha un po' smorzato li' perche' giustamente e' sabato pomeriggio. Comunque andrò da lui fine settimana prossima in quanto sono fuori per lavoro e non posso andare prima e vediamo cosa dice anche se lui di solito (premetto che ho un bel rapporto, ci diamo anche del tu) e' un po' "leggerino" perciò avevo piacere nel sentire anche il parere di un altro medico riguardo la cosa.
Grazie mille
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La sua sintomatologia include varie componenti,
certamente il reflusso,
ma anche una componente legata a disturbi d'ansia insieme ameteorismo.
Per la bilirubina un pò alta sarebbe utile dosarla in maniera frazionata (Gilbert?).

Una visita diretta gastroenterologica sarebbe consigliabile.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta Dottore.
Chiederò al mio medico di famiglia di farmi fare l'esame per frazionare la bilirubina.
Riguardo la Sua scritta (Gilbert?), intende dire che potrebbe essere la sindrome di Gilbert?
Pensa che i problemi che ho a parte il fegato e l'esofagite da reflusso siano legati a disturbi d'ansia perchè soffro di meteorismo?

Seguirò il Suo consiglio ma devo trovare uno specialista in gamba nella mia zona...

La ringrazio molto per il Suo interesse e per il tempo dedicatomi.
Le auguro una buona domenica.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Auguroni