Epatotossicita' di farmaci psichiatrici

Buongiorno, ho fatto le analisi del sangue e mi e' risultato l'ALT ( o ALAT ? ) a 75 quando il limite se non sbaglio e' a 42.
Io prendo come terapia psichiatrica il Lamictal, l'Entumin, il Seroquel e il Tavor. Vorrei sapere quali tra questi farmaci sono i piu epatotossici per dire al mio psichiatra di valutare il fatto di sospendermeli o sostituirli.
Ad esempio ho letto che l'Entumin in particolare non intacca minimamente il fegato, quindi prendendo gia 2 antipsicotici non ci sarebbe problema a sospenderne uno, ovvero il Seroquel... mentre mi giungono dei rumori in base ai quali il Tavor e' pesantissimo e quindi dovrei sospenderlo di colpo... e' vero questo che ho sentito ? e l'ultimo rimanente, ovvero il Lamictal, e' pesante per il fegato ?
Chiedo a voi per comunicare al mio psichiatra quali sono i piu dannosi per il fegato cosi' valutera' lui quali sospendermi o sostituirmi.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il valore AST non è a livelli di allarme,
come si è arrivati a concludere per una responsabilità dei farmaci?
È seguito da un gastroenterologo/epatologo?

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il gastroenterologo lo vedo per la prima volta questa settimana. Ipotizzo che siano i farmaci perche' non vedo quali altri motivi ci possano essere visto che non bevo e faccio una dieta regolare.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi scusi, aggiungo che se non vado errato in Polizia sono stato vaccinato contro l'epatite, quindi escluderei anche quella.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Anche una steatosi epatica (fegato grasso), ad esempio, può originare la elevazione della GOT (utile ecografia), oltre al fatto che più o meno tutti i farmaci da lei citati possono dare movimento delle transaminasi,
in quel caso possono anche avere tutti insieme una azione sinergica nell'elevazione della GOT,
sarà quindi il suo psichiatra a valutare come rimodularli,
magari dopo la sua visita gastroenterologica di inquadramento.