Sangue con l'emissione di feci

Buongiorno,
Da dicembre ho scoperto di essere affetta da proctite ulcerosa dopo la colonscopia effettuata a causa di improvvisa stitichezza alternata a colite ed emissione di sangue rosso vivo nelle feci e sulle feci e sulla carta igienica. E' da dicembre che faccio clisteri alternate a supposte di mesalazina. Devo precisare che in genere il sangue era assolutamente raro e di rosso molto chiaro solo ogni tanto.. Da dicembre fino ad adesso non avevo più avuto sanguinamenti ma mi erano aumentati gli episodi di colite: prima di prendere la mesalazina ero stitica con un episodio ogni 3 mesi di colite poi ho iniziato a prenderla, niente più sangue meno stitichezza ma molti più episodi di colite (almeno un episodio al mese).... Ora la situazione è di nuovo cambiata ma non riesco a capire se in meglio o in peggio... Da circa un mese sparita completamente la colite (anche se sn presenti crampi addominali ogni tanto) sparita stitichezza...vado regolare praticamente tutti i giorni ma.... ricomparso il sangue!!!! E questa volta è un sangue diverso: è misto alle feci ma mi esce anche "da solo" alla fine dell'evacuazione tipo gocce ed è rosso intenso.....
In pratica questo è l'evolversi della situazione.

PRIMA DELLA TERAPIA: contro= stitichezza costante, infiammazione corda colica, sporadicamente sangue nelle feci, molto sporadicamente colite...
pro=colite episodi ogni 2 o 3 mesi

DURANTE TERAPIA: pro= riduzione stitichezza, niente sangue nelle feci,
contro= aumentati episodi di colite (almeno 1 volta al mese)

RETTOSCOPIA FATTA AD APRILE SONO PASSATA DA PROCTITE ULCEROSA in fase attiva A "LIEVE" PROCTITE ULCEROSA in fase attiva.

DA APRILE AD ADESSO= pro= evacuazione regolare ogni giorno, scomparsa totale di colite.
Contro= frequenti crampi addominali ricomparsa di sangue nelle feci in modo più frequente (2 o 3 volte a settimana) e più copioso. Sangue passato da rosso/arancione a rosso intenso, non sempre misto a feci a volte esce solo quello a "gocce".

Volevo capire: la ricomparsa di sangue così frequente indica un peggioramento? Io sto continuando con la mesalazina clistere da 4g ogni sera.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere il sangue è un indice di attività di malattia.
Può dirmi se coesisteva patologia emorroidaria?
Ha mai utilizzato corticosteroidi per la terapia locale?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza di sangue potrebbe significare una riacutizzazione della infiammazione ,ma potrebbe anche essere di natura emorroidaria. Se riebbe opportuno eseguire una colonscopia per valutare la situazione anche a carico degli altri segnanti colici.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho già fatto colonscopia a dicembre era proctite ulcerosa fase attiva e poi ho fatto una rettoscopia a marzo lieve proctite ulcerosa. Il mio GE non mi ha fatto cenno di emorroidi... quindi non saprei. I corticosteroidi non mi sono mai stati prescritti e sinceramente sono contraria, non ho intenzione di prendere del cortisone a 27 anni. Gli effetti sono più devastanti della malattia stessa.
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, ho parlato di corticosteroidi per terapia locale (supposte, clismi, schiuma) che non hanno gli effetti che lei crede!
[#5]
dopo
Utente
Per il momento non mi sono stati prescritti.. anche perché nell'ultima rettoscopia datata 13 aprile era stato segnalato un lieve miglioramento anche se era ancora in fase attiva... effettivamente le coliche sono sparite e non ho ripercussioni della malattia sulla vita di tutti i giorni però la ricomparsa del sangue mi preoccupa. Ho chiamato il mio GE e mi ha detto di continuare con i clismi di mesalazina.
[#6]
dopo
Utente
Salve... è possibile che la rettoscopia mi abbia provocato delle lesioni e che il sangue sia dovuto a questo? Perchè è di colore più scuro inoltre prima della retto non avevo sangue è arrivato qualche giorno dopo e da allora non si è più fermato. Come faccio a sapere se è dovuto a questo?
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per saperlo deve farsi visitare dallo specialista gastroenterologo o proctologo. È ovvio che senza una visita qualsiasi ipotesi può essere non corretta.