Una colonscopia venerdì mattina alle 8

Buongiorno vorrei un'informazione sulla preparazione colonscopia!dovrei fare una colonscopia venerdì mattina alle 8:30....nel foglio preparazione che mi hanno consegnato c'è scritto che devo assumere 4 litri di selg esse...2 litri il giovedì sera e 2 litri circa due ore prima della visita al mattino!vorrei chiedervi è possibile assumere tutti i 4 litri il giorno prima dell esame cioè il giovedì...o devo berne per forza 2 litri il giorno prima e 2 prima dell esame?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve attenersi alle indicazioni date dal centro di Endoscopia. Il bere metà della preparazione 2 ore prima della colonscopia offre una maggiore pulizia intestinale. Comunque nel nostro Centro, per una colonscopia entro le ore 10.00 del mattino facciamo bere tutti i 4 litri la sera precedente.

In allegato un link di utilità sulla perparazione intestinale:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1634-la-preparazione-intestinale-per-colonscopia.html

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr Consentino...quindi l'importante è assumere tutti i 4 litri di lassattivo sia tutti al pomeriggio o sia diviso pomeriggio mattina!la mia preoccupazione e che per fare l'esame dovrei viaggiare e nn vorrei che assumendo 2 litri di lassattivo prima della visita non mi venga da buttarlo fuori durante il viaggio...non sapendo quando smette di fare effetto!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono dell'opinione che possa assumere tranquilamente il prdotto tutto il pomeriggio precedente.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua opinione...e grazie per essere sempre gentilissimo!saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È un piacere ...

Buona colonscopia.
[#6]
dopo
Utente
Dr Consentito le vorrei chiedere un'ultima cosa...siccome assumo l'anello nuvaring,durante la colonscopia lo devo rimuovere o lo posso lasciare?grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vi è necessità di rimuoverlo ...

Buona colonscopia ...
[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dr Cosentino,ho eseguito la colonscopia...con risultato fragilità della mucosa,e colite funzionale...mi è stata prescritta una cura con normix e fermenti lattici a cicli per i miei attacchi diarroici!le vorrei chiedere da cosa è dovuta la fragilità della mucosa e se devo seguire una dieta specifica per la mucosa e il colon irritabile....nel frattempo aspetto la biopsia grazie mille!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Si tratterà d'infiammazione, ma bisogna attendere l'esito istologico per capirne le cause. Ad ogni modo non vedo cose importanti.

A risentirci.

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.