Nausea e diarrea pre-esame

Salve,
frequento l'università ormai da 3 anni e sin dai primi esami ho sempre sofferto nelle ore precedenti all'esame di dolori allo stomaco, diarrea, mancanza di appetito, nausea e mal di testa...Tra questi, sono sicuramente diarrea e dolori allo stomaco a causarmi più problemi. Questi sintomi si sono presentati a tutti gli esami che ho svolto fino ad ora ad esclusione di qualche esame che sapevo fosse molto semplice... Questi sintomi sono causati solamente dallo stress? E cosa posso fare per risolvere questo problema? Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Questi sintomi sono causati solamente dallo stress?>>
Si

<<E cosa posso fare per risolvere questo problema?>>
Controllare il suo stress, magari, se il suo medico riterrà di consigliarglielo,
con i supporto farmacologico e/o psicologico.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, secondo lei potrebbe essere di aiuto se prendessi un leggero calmante anche naturale? Controllare lo stress non mi riesce molto bene, ho già provato in passato a cercare di convincermi che non c'era nulla di cui essere ansioso ma con scarsi risultati...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho detto occorrebebbe conoscerla come paziente,
cosa possibile per il curante,
al fine di stabilire se dei sedativi possono bastare.

Prego