Gastroscopia + Biopsia

Gentile dottore,

Alcuni mesi fa ho scoperto una leggera anemia ed avendo familiarità di cancro allo stomaco, con il medico di famiglia abbiamo deciso di fare la esogogastroduodenoscopia (l'ho fatta questa mattina).

Ecco il referto endoscopico: Esofago e cardias regolari. lieve iperemia della mucosa gastrica, prelievi in antro per ricerca H.P + esame istologico. Piloro e duodeno fino alla seconda porzione nella norma.

Volevo sapere se il prelievo che mi è stato fatto è di routine oppure il medico ha avuto il sospetto di possibili cellule malate?

Da quanto mi è stato riferito oggi, dovrei aspettare 20 giorni per il risultato della biopsia...

Le sarei molto grata se potesse anticiparmi le possibili cause di questa biopsia e quanto possa essere grave.

In attesa di un suo riscontro la saluto cordialmente.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nulla di grave.
E' stato effettuato il prelievo bioptico per la definizione istologica della sospetta (lieve) gastrite (<<lieve iperemia della mucosa gastrica>>) e per verificare la presenza dell'HP.

Si tranquillizzi.

Auguroni

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta!

Un caro saluto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Saluti Cordiali
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore,

mi scusi se le scrivo di nuovo ma sono un po' preoccupata...

La gastroscopia l'ho fatta ieri a mezzogiorno e da quel momento fino adesso ho dolore alla gola, nella parte destra dove hanno inserito il tubo...

La notte ho dormito male, avevo la sensazione di avere la febbre, appena poco fa ho misurato la temperatura e ho 37.4...

Dovrei recarmi al pronto soccorso oppure sono sintomi normali dopo l'esame suindicato?

Saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
SI faccia controllare dal suo medico,
non mi sembrano sintomi, in particolar modo la febbricola, correlati alla gastroscopia.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Temevo delle complicazioni con la presenza della febbre...

Grazie mille,
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Temevo delle complicazioni con la presenza della febbre...

Grazie mille,
Saluti
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore,

ho appena ricevuto il referto della biopsia:

Diagnosi Microscopica

Gastrite cronica atrofica attiva.
Ricerca HP: positiva.

Si può curare facilmente con una cura? E per quanto riguarda l'HP?
Ci sono delle possibilità che la gastrite che mi è stata diagnosticata si trasformi in un tumore? Sono preoccupata...

Aspetto con ansia un suo parere!

Cordiali saluti.

[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
[#11]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ulteriormente dottore ma se ho capito bene, la gastrite cronica atrofica attiva in questo caso è dovuta alla presenza dell'HP? Dalla lettura dell'articolo che mi ha indicato mi è parso di capire che due sono le principali cause di questa gastrite: l'HP e l'autoimmunità...

Nel referto non è specificato da cosa è dovuto questa gastrite oppure io non sono in grado di capirlo???

Cosa mi consiglia di fare?
Da un paio di ore che cerco di chiamare il dottore di riferimento ma non ho avuto risposte...
[#12]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel suo caso è verosimile che l'agente patogeno sia l'HP.
SI faccia guidare da uno specialista di fiducia.
[#13]
dopo
Utente
Grazie della risposta.

Ho parlato con il medico di famiglia e secondo il suo parere bisogna curare l'HP dopo 3-4 mesi... Mi ha detto a febbraio sarebbe meglio...

Mi chiedo solo se questi 4 mesi non siano troppi... C'è forse il rischio che durante questo periodo la situazione si possa aggravare? Secondo lei dovrei insistere che la cura la inizi da subito?

Grazie
[#14]
dopo
Utente
Dovrei chiedere un incontro con il medico che ha fatto la gastroscopia?

Scusi delle tante domande ma sono veramente preoccupata perchè ho familiarità con il tumore allo stomaco. Mio padre si è operato 16 anni fa, per fortuna ora sta bene. Una zia e uno zio però non ci sono più a causa di questo tumore...

Il fatto che il medico è a conoscenza della storia familiare non dovrebbe farmi fare la cura da subito?

Sono veramente preoccupata e non so cosa fare... a cui rivolgermi!

[#15]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non comprendo la ragione di quanto trascrive

<< il medico di famiglia e secondo il suo parere bisogna curare l'HP dopo 3-4 mesi... Mi ha detto a febbraio sarebbe meglio...>>,

non si preoccupi,
ma si rivolga da un bravo gastroenterologo.
[#16]
dopo
Utente
Mi sono spiega male... scusi..

Quando ho fatto vedere al medico di famiglia il referto, mi ha detto che bisogna fare una cura di antibiotici per l'eradicazione dell'HP..
Questa cura però è meglio che lo faccia, secondo il mio medico, durante i mesi invernali, a febbraio...

Ma non è troppo tardi?

Domani ne parlo con lo specialista.

Grazie tante.
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si è spiegata male ... avevo esattamente capito così;
confermo di non ravvederne le motivazioni.

Prego
[#18]
dopo
Utente
Infatti...

Neanche io capivo il perché...

Secondo il mio medico, siccome gli antibiotici sono un po' aggressivi (ne sono cosciente ma preferisco curarmi comunque), è meglio che aspettiamo un raffreddore o cose simili... Tanto non fa differenza perché chissà da quanto tempo ho il batterio...

Le ho anche chiesto se dovrei parlare con lo specialista e penso che si sia offeso! Sono veramente dispiaciuta ma non era mia intenzione...

PS: Mi sono forse dilungata nei dettagli ma le scrivo proprio perché mi tranquillizza discuterne con uno specialista!

Grazie di cuore della disponibilità.
[#19]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni
[#20]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

dopo la consulta con lo specialista, mi sono presentata di nuovo dal mio medico per farmi prescrivere la cura per l'HP.

Lo specialista mi ha consigliato di farle vedere la cura prescritta prima di iniziarla.
Posso andarci solo domai!

Cosa ne pensa lei? Può andare bene come cura?

Amoxicillina triidrato 12 CPR 1G 2 conf.
1 dopo colazione, 1 dopo cena.

Claritromicina 14CPR Riv 500MG 1 conf.
1 dopo colazione, 1 dopo cena.

Pantopranzolo sodico sesquiidrato - 14 cpr gastr
20 mg 1 conf.
una CPR prima di colazione e cena.

Lacto 5 - 20 cps 400 MG 1 conf.
1-2 cps. al giorno lontano dai pasti.

Normogin - 6 CPR vag 40 MG 1 conf.
Una CPR la sera.

Saluti
[#21]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Lo specialista mi ha consigliato di farle vedere la cura prescritta prima di iniziarla.>>
... non credo che lo specialista, in quanto tale, prescriva "sub iudice".

Comunque la terapia prescrittale è una terapia eradicante per HP.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Non comprendo bene << non credo che lo specialista, in quanto tale, prescriva "sub iudice">>

Grazie comunque,
Cordiali saluti.
[#23]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel senso che mi meraviglia che o specialista le abbia <<consigliato di>> farmi <<vedere la cura prescritta prima di iniziarla.>>.

Prego
[#24]
dopo
Utente
Che dire.. Inizialmente avevo pensato che siccome esistevano principalmente 3 cure voleva vedere quale il mio medico avesse scelto...

Ieri sera, leggendo più approfonditamente, da quanto ho capito, si inizia sempre da questa... Se non erro dovrebbe chiamarsi la triplice terapia di 7 giorni...

Poi c'è la triplice terapia di 14 giorni e ancora la terapia sequenziale di giorni.

Spero tanto che non ci sia bisogna di ricorrere alle altre, ho iniziato già ieri sera e non sembra facile per niente...

Dopo quanto tempo della cura posso fare il test del respiro? 2-3 settimane?

Grazie di tutto ancora.
[#25]
dopo
Utente
la ricetta mi è stata prescritta dal mio medico di famiglia. Non sono andata da uno specialista specifico privatamente (non me lo posso permettere) ma all'ospedale nel reparto di riferimento. Forse lo specialista non poteva prescrivere... intendeva far vedere a lui (lo specialista) ciò che il mio medico mi aveva prescritto...

La cura che ho iniziato è per 7 giorno, lo specialista mi ha detto che va bene ma bisogna farla per minimo 10 giorni!!

Buona giornata
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ho compreso.

Saluti Cordiali
[#27]
dopo
Utente
la ricetta mi è stata prescritta dal mio medico di famiglia. Non sono andata da uno specialista specifico privatamente (non me lo posso permettere) ma all'ospedale nel reparto di riferimento. Forse lo specialista non poteva prescrivere... intendeva far vedere a lui (lo specialista) ciò che il mio medico mi aveva prescritto...

La cura che ho iniziato è per 7 giorno, lo specialista mi ha detto che va bene ma bisogna farla per minimo 10 giorni!!

Buona giornata
[#28]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
.... Ha di nuovo riproposto lo stesso testo.

Esegua pure la terapia eradicante come prescrittole.

Saluti
[#29]
dopo
Utente
scusi, dopo la lettura della sua risposta avrò incidentalmente rinviato il messaggio...

grazie tante
[#30]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ricontatto sempre per lo stesso problema...L'esito del breath test dopo la prima terapia è fallito.

Ho fatto una seconda cura con: ambramicina, amoxicilina e flagyl per 10 giorni.

Il risultato del breath test anche questa seconda volta è positivo...

Il mio medico di famiglia ha contattato lo specialista per capire di più. Quest'ultimo gli ha consigliato ti prescrivermi un medicinale scoperto da pochissimo con il nome Daxil (non ne sono certa se ricordo bene il nome del farmaco)...

Il mio medico mi ha detto ti ripassare domani per la ricetta...

Mi può dire di più in merito a questo farmaco o anche altre terapie da seguire per l'eradicazione definitiva del batterio?

Fino ad ora non mi sono recata da uno specialista privatamente per diverse ragioni. Pensavo che si potesse risolvere tutto con le terapie note e poi perché veramente non mi posso permettere le cifre richieste dai privati...

Sono un po' preoccupata e non so come comportarmi...
Mi potrebbe dare qualche consiglio in merito?

Cordiali saluti

[#31]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' sicura che non si tratti di un parafarmaco?
Riporti meglio la dicitura esatta.

Per la terapia eradicante può documentarsi su questo link
https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/3275-helicobacter-pylori-al-successo-dell-eradicazione-contribuiscono-diversi-fattori.html

Cordiali saluti
[#32]
dopo
Utente
Caro dottore,

in effetti si tratta di un parafarmaco... Adexil...
Sono stata poco fa in farmacia e ho letto anche il foglio illustrativo.

L'articolo riguardo la terapia eradicante l'avevo già consultato in precedenza...
Nelle due cure questi antibiotici mi hanno prescritto.
Volevo sapere, se possibile, cosa ne pensasse lei per una terza cura?
Le prime cure forse sono state troppo brevi (la prima di 7 giorni, la seconda di 10)?
Dall'articolo che ho letto i giorni indicati per le terapie sono leggermente diversi da quelle che ho seguito io, sotto indicazione del medico... Avrà influito anche questo nel fallimento?

E poi, questo parafarmaco, tanto consigliato dallo specialista al mio medico di famiglia, come inciderebbe durante la potenziale terza terapia? Si può continuare a prendere anche dopo la terapia?

Scusi le diverse domande ma vorrei capire meglio per poter discutere domani con il medico in merito a cosa possiamo fare...

Tante Grazie
[#33]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prodotto citato non ha alcuna influenza sull'HP.
Le consiglio di affrontare il problema con uno specialista.
[#34]
dopo
Utente
Ma aiuta a curare la gastrite?
Grazie
[#35]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Proprio no.
[#36]
dopo
Utente
Sono tanto confusa...
In effetti il foglio illustrativo indicava la 'cura' per le ulcere...
Io ho una gastrite atrofica attiva - diagnosticato con gastroscopia a settembre...

Più lego meno certezze ho!

Da un po' di mesi prendo due cucchiaini di olio di lino la mattina appena sveglia.. Ho letto che è un protettore gastrico naturale..
Che ne dice?

Il prima possibile mi rivolgerò ad un specialista.
Spero di risolvere!

Grazie dei preziosi consigli
[#37]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Vedrà che lo specialista saprà aiutarla.