Somministrazione antibiotico

Salve vorrei un chiarimento,nel bugiardino dell'antibiotico augmentin c'è scritto che per ridurre gli eventuali effetti collaterali gastrointestinali sarebbe utile assumere l'antibiotico subito prima di un pasto o all'inizio di un pasto,ora vorrei capire tecnicamente cosa vuol dire?visto ke io devo fare una terapia antibiotica e spesso gli antibiotici mi fanno male allo stomaco,io ho sempre assunto questo antibiotico subito dopo la fine di un pasto,cioè come si suol dire a stomaco pieno,mentre da quello che capisco bisognerebbe prima assumere l'antibiotico e poi il cibo,vorrei sapere cosa cambia?perche è meglio che prima arrivi nello stomaco l'antibiotico e poi il cibo e non viceversa?non riesco a capire l'utilità di questa cosa..ha davvero un senso per ridurre i possibili effetti collaterali?sono curioso di capire il perke di questa modalità grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema non è standardizzabile.
Nel suo caso il problema non sta tanto nell'assorbimento del farmaco
quanto nella necessitàdi migliorare, in alcuni soggetti, la tollerabilità gastrointestinale del farmaco,
facendo preferire l'assunzione a stomaco pieno.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottori ho un problema abbastanza serio,ho un ascesso a un dente e come tante volte in passato sto assumendo augmentin che è l'unico antibiotico che riesco a tollerare un po meglio degli altri,nonostante mi faccia ugualmente male,il problema è che adesso mi sta dando i soliti effetti collaterai ma molto più severi,cioè bruciore di stomaco acuto che non si attenuna con 2 compresse di lansoprazolo da 30mg una ogni 12 ore,e soprattutto una fortissima nausea con senso di conati di vomito che mi fa sudare freddo,perche ho il bisogno di vomitare ma non riesco,io adesso non so più cosa fare,perche l'infezione deve essere curata per forza,ma sta volta la nausea è terribile,non posso assumere ne plasil ne peridon perché in passato mi portarono effetti collaterali neurologici,dovrei forse cambiare antibiotico,ma quale??mi fanno tutti malissimo.sn disperato