Stipsi, residuo di feci

Salve,
sono un ragazzo di 25 anni.
Un paio di giorni fa ho avuto un piccolo episodio di stipsi. Premetto che ho da sempre questa tendenza ma negli anni ho imparato a bere molta acqua e pochi altri accorgimenti che hanno eliminato il problema.
Da allora sento come una presenza anomala proprio "all'uscita" del retto simile alle "palline dure" tipiche della stitichezza. La stranezza è che ieri e oggi ho defecato tranquillamente ma la sensazione resta ed è identica allo stimolo di defecare.
E' possibile che le feci recenti "passino" mentre le "vecchie" troppo dure restino nel retto? Oppure è più probabilmente una lesione che causa le stesse sensazioni?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita è impossibile dare una risposta. Potrebbe trattarsi di un problema emorroidario ,ma ovviamente è solo una ipotesi.

Dr. Roberto Rossi