Problemi gastrici e di salute.

Gentili dottori, scrivo per dei problemi di varia natura che da mesi mi affliggono, sono un ragazzo della prima fascia della ventina, i miei problemi sono comparsi con molto prurito in tutto il corpo e delle fascicolazioni a braccia e gambe, il prurito è diffuso e spesso con la comparsa di ponfi e altre piccole puntine con la pelle che si arrossa. Il tutto è stato anche accompagnato a problemi gastrici come una fortissima gastrite che mi faceva anche avere problemi respiratori e che poi tramite terapie con gastro protettori e altro si è attenuata non dandomi gli stessi fastidi di prima. La cosa che mi ha fatto preoccupare in tutto ciò è la comparsa di diversi linfonodi a collo e sovraclaverasi e al inguine. Leggendo su internet ho letto che si potrebbe trattare di linfoma e la cosa mi ha terrorizzato... ho fatto diversi esami di mia iniziativa nel corso di questi mesi quali. helico bacter, epoi i markers tumorali CEA e TPA risuoltati negativi. Sono andato dal mio curante e mi ha prescritto una serie di esami comprese ecografie per i linfonodi emocromo completo e molti altri per i virus di tipo erpetico. Adesso li dovrò fare. Proprio adesso però mi è successa una cosa molto ecco.. strana. Dopo poco essere andato di corpo, ho avuto la stimolo di fare aria, e espletando il bisogno è successo che è uscita una cedrta quantità di muco trasparente.. come fosse quello del naso o delle vie aeree.. e la cosa mi preoccupa. Secondo voi può trattarsi di un male come il linfoma visti i linfonodi sovraclaveari e al collo e a inguine unite a fascicolazioni? Ho paura di un linfoma gastrico... Grazie per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
S tranquillizzi. Non ci sono sintomi di brutto male ed il muco può non essere patologico (colon irritabile). Attenda l'esito degli esami prescritti dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la terrò informata sugli svolgimenti,mi ero fatto un pò prendere dal panico vedendo del muco perchè non mi era mai successo, tra gli esami prescritti dal mio medico vi è anche quello delle feci, grazie sempre per la sua risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Egregio dottore, mi permetto di importunarla ancora, ma questa dovrebbe essere la penultima volta, per dirle che oggi ho eseguito delle ecografie che mi ha prescritto il mio medico di famiglia in merito ai linfonodi inguinali e del collo. I linfonodi sono due a inguine destro e due a inguine sinistro tutti paralleli per lato e uno sotto l'altro. Le ecografie sono due e fatte da due specialisti diversi in quanto nel primo caso l'ecografo ha sbagliato a fare l ecografia saltando in lato del inguine e cosi non avendo più la ricetta medica sono andato a rifarla.. pagando non poco. Tuttavia anche della prima ho il referto che le riporterò.

Questa devo dire alla fine mi ha un pò preoccupato per quelli che riguardano il collo....

REFERTO N1
ETG COLLO
Indagine eseguita con la sonda lineare ad alta frequenza.

Non aprrezzabili in atto di significative alterazione ecostrutturali parenchimali a carico delle ghiandole salivari meggiori ne formazioni litiastiche o segni di stasi salivare.
Presenza bilateralmente in sede laterocervicale di linfonodi aumentati di dimensione,di cui a destra il maggiore del dt max di 17mm circa ed a sinistra del dt max di 18mm circa, alcuni con ilo centrale ipocogeno, appare meritevole date le dimensioni di proseguimento dell iter clinico strumentale.

ETG INGUINALE BILATERALE

Indagine eseguita con sonda lineare ad alta frequenza.
Presenza in sede inguinale destra di linfonodo reattivo del dt max di 12 mm circa

Questo invece è il referto della seconda ecografia.
ECOGRAFIA AL COLLO
L'esame ecografico del collo evidenzia regolare morfologia ,dimensioni ed ecostruttura di tutti i linfonodi antero-laterali ,sia in sede sovra che sottoidea.

La tiroide,in sede sovra giugulare ed in posizione mediana,è regolare.Non si apprezzano formazione espansive a a carico delle ghiandole salivari.

ECOGRAFIA INGUINE
L'esame ecografico delle regioni inguinali non evidenzia linfonodi ingranditi con caratteri patologici.A sinistra uno misura 16mm.
Tutti i linfonodi hanno morfologia,dimensioni,struttura e indice di rotondità normali.

Ecco dottore questo è quanto, cosa devo fare? Preoccuparmi e fare altri esami o stare tranquillo? la prima mi è sembrata un pò diciamo sul chi vive per certi aspetti.. dovrei farne una terza??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La seconda ecografia é del tutto negativa. Non saprei cosa consigliare, ma credo che il suo medico, con il controllo clinico, possa darle maggiori indicazioni.

Saluti