Micropolipi nel colon

Salve,
mia madre (60 anni) soffre ogni tanto di disturbi allo stomaco. Recentemente (Gennaio) dopo sintomi simili a coliche, come controllo, ha eseguito dapprima una ecografia allo stomaco che è risultata negativa. Dopodichè è stata la volta di una gastroscopia, anch'essa negativa. Dall' esito dell' esame, praticamente mia madre
era affetta da dispepsia. Per un ulteriore controllo oggi, a distanza di 2 mesi circa, ha fatto una colonscopia: le hanno tolto 3 micropolipi (3-4mm) e ora attendiamo tra 15gg l' esito dell'esame istologico. L' anamnesi famigliare, nel nostro caso, è priva di neoplasie che riguardano l'apparato digerente.
Volevo solo sapere se questi micropolipi, in un frangente come quello descritto, possono essere benigni o c'è il rischio di neoplasia. Premetto che a parte i bruciori e dolori addominali, non c'erano sangue nelle feci, ne mamma ha lamentato perdite di appetito o di peso.

grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se consideriamo i dati statistici, può stare ragionevolmente tranquillo per sua madre. L'esame istologico è un "atto dovuto" per ogni asportazione endoscopica. Ne attenda l'esito senza preallarme.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buonasera,
questo è una sintesi dell' esame istologico sugli elementi prelevati durante la colonscopia:

- Adenoma tubulare con displasia di basso grado (frammento 0,5x0,2)
- Microadenoma tubulare con displasia di basso grado (frammento 0,5x0,2)
- Polipo iperplastico

Dato che, come ribadito, l'anamnesi famigliare è priva di neoplasie del colon-retto, hanno suggerito una nuova colonscopia, o controllo, tra due anni. Secondo lei è un lasso di tempo ragionevole o è rischioso? Com'è l' istologico?

grazie e buona serata
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il controllo endoscopico tra due anni è più che ragionevole, stia pur tranquillo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
Buonasera
sono trascorsi due anni dall'ultimo controllo e puntualmente mamma ha fatto la colonscopia. Premetto che da allora è sempre stata bene, negli ultimi 6 mesi ha indorotto una dieta con cui ha perso 9kg (ora è nel peso forma), fa un sacco di movimento, giardinaggio ecc.
L'istologico non ce l'ho ancora disponibile però stavolta hanno rimosso 6 polipi piccolissimi. Il fatto che ora sono 6 molto probabilmente significa che la colonscopia dovrà farla ogni anno e non ogni due? vi informerò di nuovo quando arriverà l'istologico, per il momento grazie!