Gastroscopia con esame istologico

Buongiorno, sono un uomo alto 180 cm e peso circa 68 kg.Da molto tempo soffro di disturbi allo stomaco: ho spesso bruciore di stomaco e difficoltà nella digestione.Da circa sei mesi ho perso peso (5 kg) perchè essendo iperglicemico ho tolto, su consiglio di un medico, dalla mia dieta diversi alimenti. Negli ultimi due mesi, pur essendo tornato a mangiare di più rispetto a prima, il mio peso continua a diminuire lievemente (magari di 100g) o comunque a rimanere costante.
Il 25 settembre 2008 mi sono sottoposto ad un esame specifico: Gastroscopia con esame istologico.
Dalla gastroscopia è emersa una lieve ernia iatale.
Esame istologico:
Materiale inviato, sede del prelievo: Biopsia antro
Esame microscopico: tre frammenti, inclusi in toto. sb
Diagnosi: Gastrite cronica moderata ad attività moderata, erosiva; congestione vascolare e presenza di multipli follicoli linfoidi.
Helicobacter pylori: presente, moderato.

Vorrei informazioni sulla diagnosi in particolare per quanto rigurada la congestione vascolare e la presenza di multipli follicoli linfoidi.
Vorrei sapere cosa comporta la presenza di quest'ultimi e quali sono i rischi.

Cordialmente la saluto e la ringrazio anticipatamente.

XXX
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro utente, l'esame istologico è compatibile con una infiammazione cronica dovuta alla presenza dell'Helicobacter Pylori.
2 cose le consiglio: l'eradicazione del batterio e un'esame di controllo endoscopico con biopsie multiple per la tipizzazione istologica.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo interessamento e per i suoi consigli.

Cordiali saluti

XXX