Esofagite e candida orale:aids?

buongiorno.sono in preda al panico più totale xquesto le scrivo.da circa 2anni e mezzo,ogni tanto(mi è capitato finora 4/5volte)si forma l cenro della lingua una sola piccola chiazza bianca formata da tanti puntini rimuovibile almen,o in parte,che spesso scompare amche da sola,senza terapia micotica in 1/2settimane purchè cambi nell'arco di quella settimana più volte lo spazzolino da denti.la prima volta spaventata mi sono recata da uno stomatologo che mi ha diagnosticato una candidosi (mughetto)orale.tra l'altro mi ha detto che era davero lieve e lo è smpre stata.ma ho notato che questa candida mi viene tutte le volte che ho dolori di stomaco (ne soffro da 5anni di questi dolori),nausea,e dolori alla gola,(ce li ho da 2anni e mezzo)riesco ad ingoiare ma dopo mangiato sento come un nodo alla gola,come se il cibo non giù bene,caccio muco,e ogni volta che caccio questo muco mi esce poi questa candida piccola sulla lingua.ho cominciato ad avere paura visto che mi e capitato4 volte in meno di tre anni,temo che sia candidosi esofagea,temo l'aids.in effetti ho anche effettuato una gastroscopia 1annoe mezzo fa,la diagnosi non è stata candidosi esofaga,bensì esofagita erosiva di primo grado (2erosioni in sede sovracardiale lineari non confluenti con fondo deteso.piloro con onformazione spastica.conlusioneesofagite erosiva del 1/3inferiore grado a sec L.A.).ho curato con pantorc x4settimane,in realtà non hio seguito una cura molto lunga,e dopo 8mesi i sintomi sono ricomparsi.i sintomi sono intermittenti ma ogni 5/6mesi ricompaionoora le chiedo ma l'esofagite cronica può provocare la candida sulla lingua.o devo pensare all'aids?qualche volta ho la febbricola 37 e 2,ma null'altro.se avessi l'aids in 2anni e mezzo oltre alla candida non avrei dovuto avere qualche sintomo più evidente?farò il test ma mi aiuti a capire la prego,ho paura,ho mal di gola,stomaco,non vivo più,sto morendo dalla paura.mi scusi se mi sono dilungata,grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
mi sembra improbabile, da quanto ci espone, considerare l'ipotesi AIDS. Tuttavia per dirimere il dubbio (e ripeto, a mio avviso infondato) pratichi il test HIV.
Per quel che riguarda la candidosi orale, può praticare, per confermarne la presenza, una opportuna indagine di laboratorio su campione prelevato dal suo medico curante o dallo stomatologo.
In ogni caso, la candidosi orale ha una frequenza maggiore della candidosi esofagea e non è correlata necessariamente ad una condizione severa di immunodeficienza (anche per questa altra eventualità può praticare le opportune indagini di laboratorio).
La candidosi esofagea è di rilevo piuttosto semplice durante un esame endoscopico, quindi, se non l'hanno diagnosticata è verosimile che non sia presente. L'esofagite erosiva è probablmente secondaria ad una condizione di reflusso esofageo e, purtroppo, presenta la possibilità di recidive. E' opportuno ripetere l'esame endoscopico e, se sono presenti erosioni, ricercare la presenza di helicobacter, allo scopo di integrare correttamente la terapia.
Ulteriori chiarimenti per la sua tranquillità può richiederli inviando un post agli specialisti in infettivologia di questo sito.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
la ringrazio per la sua risposta.ma volevo chiederle è associabile una candidosi orale a un'esofagite erosiva?il fatto è che questa piccola macchia bianca mi compare sempre in concomitanza con questo senso di stretta alla gola e mal di stomaco.potrei praticare una radiografiacon bario in luogo di un'endoscopia?lo so che esagero,ma ho paura di prendere qualche malattia infettiva facendo una nuova gastroscopia tipo epatiteb o c.mio padre l'ha presa sembra proprio cosi),xquanto riguarda l'esame xanalizzare le macchie,il mio medico dice che la colonia di puntini sulla lingua è troppo piccola per prelevare un campione.secondo lei è possibile?ma come si può spiegare una ricorrenza simile di candida sulla lingua?grazie mille
PS la ricerca di helicobacter 1anno e mezzo fa è stata effettuata ed era negativa