Il problema è che

salve
da almeno due anni soffro di alitosi e muco
sono sicuro che la causa non sia una cattiva igiene orale in quanto dall'ultimo dentista a cui sono andato a fare un controllo,ha detto che era tutto apposto.mi lavo molto i denti e uso sempre il colluttorio
ho fatto controllare il muco e nelle analisi hanno riscontrato colonie di candida albicans(diverse colonie) e stafilococcus aureus(prevalenza)
cosi mi sono sottoposto ad ulteriore visite mediche,ho preso medicine su medicine,antibiotici su antibiotici ma nulla il problema rimane e negli ultimi giorni peggiora

il problema è che a me non interessa affatto il muco ma l'alitosi.
due mesi fa notavo che subito dopo mangiato l'alitosi diminuiva,per almeno 1-1.30 ora dopo i pasti abbondanti
ma in questo ultimo mese,anche subito dopo mangiato l'alitosi rimane ed è anche molto più forte di prima:per questo penso sia un problema intestinale

non so se è una coincidenza ma pensando(forse stupidamente) di aiutare a risolvere il mio problema nell'ultimo periodo ho bevuto molta molta acqua

ho anche notato che prima dopo aver fatto attività fisica l'alitosi diminuiva per un periodo di tempo,negli ultimi giorni sto facendo tantissima attività fisica ma l'alitosi è sempre forte

non so se è utile ma a volte(in alcuni periodi tutti i giorni) la mattina avevo la diarrea nonostante mia madre,dopo i primi giorni,mi teneva a una dieta ferrea;a volte invece come negli ultimissimi giorni ho il problema contrario

sono al secondo ciclo di broncho vaxom(1 pillola al giorno per dieci giorni una volta al mese) dopo un primo ciclo in cui non ho riscontrato nessun miglioramente
potrei semprare ossessivo ma non ce la faccio più
per favore aiutatemi

[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le cause di alitosi sono nel 90% e oltre dei casi di pertinenza odontoiatrica e soltanto per meno dell'1% sono ascrivibili a problemi dell'apparato digerente. Una volta escluse le cause odontoiatriche bisogna portare l'attenzione su tonsille e csvità paranasali: tonsille ipertrofiche con cavità (spesso retrostanti e non immediatamente visibili) possono albergare quei batteri che fermentano residui alimentari con produzione e liberazione di idrogeno solforato, questi stessi batteri possono annidarsi nei seni paranasali nell'ambito di una sinusite cronica senza altri sintomi.
Alla luce di tutto ciò e di quanto ho letto delle sue precedenti consultazioni le raccomando di ripetere una visita otorinolaringoiatrica accurata per pervenire alla diagnosi corretta e all'opportuna terapia.
Per quel che riguarda l'alternanza stipsi/diarrea, e quindi per una migliore regolarità del transito intestinale e della flora batterica, introduca semplicemente nell'alimentazione quotidiana lo yogurt.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
grazie per la risposta
nell'ultima settimana avevo forti diarree
non so come spiegarle,erano proprio liquide e con una ripetizione giornaliera.inoltre avevo forti dolori addominali e gas
dopo una forte dieta ed aver sospeso bronco vaxom il medico mi ha consigliato enterogermina
la diarrea è passata,sento ancora deboli dolori addominali e gas(che come scrive lei non so se è causato dall'intestino o dalla cavità orale)
comunque durante la mia visita otorinolaringoiatrica il dottore ha detto che le mie cavità nasali erano perfettamente dritte,persino quelle delle orecchie

avevo due domani a cui spero mi possa rispondere
1)quei problemi intestinali potrebbero non farmi assorbire bene broncho vaxom?perche ora che non ho più diarrei rinizio a prenderla
2)ho una considerazione che magari potrebbe rappresentare il mio vero problema:la vera acidità dell'alito la ho quando non mangio,perche quando mangio per un piccolo periodo di tempo l'alitosi scompare o diminuisce,e quando mi torna con tutto il colluttorio che potrei usare non passa niente

la ringrazio per la sua gentilezza