Lingua arrossata e con tagli

Salve a tutti,
prima di scrivere ho fatto una piccola ricerca sul portale e volevo sottoporvi un caso analogo ad altri.
premetto che sono un maniaco della pulizia dei denti, mattina e sera e quando pranzo a casa anche dopo questo pasto.

da alcune settimane però, ho una sensibilità più accentuata sulla punta della lingua. alcune mattine ci sono delle piccole macchie bianche, che spariscono appena faccio dei lavaggi con un collutorio della mentadent, ma la sensazione di bruciore non sparisce.
un "taglio" più accentuato sul lato destro mi da un fastidio enorme; di solito lo sentivo quando mangiavo delle mele molto aspre.

inutile a dire che sto evitando cibi piccanti o altro di simile evitando al minimo il contatto con mense o con posate dei ristoranti.

ho notato la settimana scorsa (quando pensavo stesse in fase calante) che il tutto è ripartito quando ho mangiato uno yogurt alla banana.

potrebbe essere una allergia ad un colorante?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le lesioni in chiazzette bianche facilmente asportabili vengono denominate pseudomembranose e sono costituite da induito fibrinoso.Sono spesso secondarie a una bolla o a una vescicola conseguenti a microtraumatismi,alimenti,farmaci come l'acido acetilsalicilico,antisettici,caustici.Naturalmente va anche esclusa una candidosi.Pertanto il consiglio è quello di effettuare una visita dermatologica che tramite visione diretta,attenta anamnesi e se necessario l'esecuzione di accertamenti cercherà d'individuarne l'eziologia.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Una "lingua geografica" potrebbe essere comaptibile con il quadro che ci descrive (in via non vincolante) : le consiglio quindi la visita demratologica al fine di eslcudere le più frequenti (ed infrequenti) manifestazioni a carico del comparto orofaringeo.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In primo grazie delle vostre celeri risposte.
Dalla sera in cui vi ho scritto ho eliminato lo spazzolino tanto decantato dalla Mentadent che pulisce anche la lingua e il relativo dentrifricio ai microgranuli.
Nell'arco delle 24 ore il "taglio" non mi fa più male e anche le piccole macchie stanno sparendo.
Potrebbe esser una serie di cause ?
Stavo riflettendo proprio ora che all'inizio di Dicembre ho cambiato il vecchio spazzolino con questo tanto blasonato (archiviato attualmente nel cestino) e tipo di dentifricio, e che il collutorio (mannaggia a me a quando ho preso tutto della stessa marca) abbia accentuato la cosa ?

Grazie ancora.
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Tutto può essere, comunque sorveglianza e come precedentemente consigliatole visita dermatologica se il problema dovesse persistere.
Saluti
Alessandro Benini