I valori delle transaminasi sono sempre alti

Gentili dottori,
Sono Paola e scrivo per un vostro parere.
Ho scoperto nel 2004, richiedendo una cartella clinica, che da quando aveva 16 anni, i valori delle transaminasi sono sempre alti. Ci sono dei periodi che hanno un notevole rialzo (ne prendo uno a caso: got 106 - gpt 234 - ggt 158) e altri invece meno elevati (questa è l’ultima analisi: got 44 - gpt 79 - ggt 68), ma pur sempre fuori la norma, e, non rientrano mai. Ho fatto tutti gli accertamenti sia per scongiurare epatiti che altre patologie ed è tutto negativo. Ho fatto anche un’ecografia e il fegato è nella norma. Uno specialista mi ha detto che si tratta di steatosi epatica, e che sono “intollerante” ai grassi, e che quindi devo fare una dieta ipolipidica. Ma io non sono una grande “forchetta” (peso 46 kg e sono alta 1,55) anche se, forse l’unico mio “errore”, è mangiare tutti i giorni formaggio. Secondo voi è questo il problema? Per capire meglio devo fare altri accertamenti? E quali? Vi ringrazio della vostra pazienza.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Paola, in effetti bisognerebbe (bisognava) approfondire il problema diagnostico per escludere altre cause di epatite cronica.
Le consiglio quindi di eseguire la ricerca di; citomegalovirus, EBV, e di alcune forme autoimmuni ricercando ANA, SMA, anti-LKM sul sangue.
Mi faccia sapere
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Caro dott. Di Camillo, prima di tutto la ringrazio per la sua risposta. Sto controllando proprio adesso alcune analisi che ho fatto il 12 gennaio del 2006. L'ANA e l'anti-LKM le ho già fatte e sono negative, le altre tre invece non sono presenti. Quindi farò come lei mi ha consigliato. Se non faccio una domanda stupida, le vorrei chiedere, se è possibile, una curiosità... Da quando ero piccola ho sempre avuto, almeno per me, un grosso disagio: l'alito cattivo. Lavo sempre i denti, uso il colluttorio e il filo interdentale (lo so non siete un dentista), può essere una conseguenza?
Vi chiedo scusa ancora per la vostra pazienza.
Vi abbraccio Paola.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Carissima Paola, considerando che le cuse dell'alitosi nella maggior parte dei casi non riguardsano la sfera gastroenterologica, in particolari,pochi casi,alterazioni gastriche-epatologiche possono favorire la produzione di sostanze volatili maleodoranti.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Appena avro' i risultati degli esami vi farò sapere.
Distinti saluti.