Dolore addominale,nausea,lingua patinata

Buonasera,
da circa 1 mese soffro di nausea, giramenti di testa e dolore addominale.
Tutto è cominciato intorno al 12 dicembre 2013...ho preso degli analgesici per una settimana per queste fitte allo stomaco che si presentavano verso orari notturni e insieme ho fatto una cura con fermenti lattici in quanto pensavo fosse un' influenza intestinale.
Mi sono recato dal medico la settimana successiva e il medico di famiglia mi ha prescritto lansoprazolo 30 mg (2 capsule al giorno) in quanto mi aveva diagnosticato una gastrite acuta e Gaviscon.
Presa la prima pastiglia prima di andare a dormire mi sono svegliato di notte con mal di testa, tachicardia e senso di nausea.Tornato dal medico il giorno successivo dopo la misurazione della pressione sono finito al PS perchè i valori erano alti.
Ho riprovato a prendere il lansoprazolo verso fine dicembre per 5 giorni ( 2 pastiglie al gg) e non vedendo cambiamenti (lingua sempre sporca, giramenti di testa ogni tanto, nausea) mi sono rivolto ad uno specialista.
Mi ha diagnosticato collon irritabile e mi sta facendo seguire una cura di Normix 200 mg (2 pastiglie al mattino) più Mylicon gas, Sinaire e Spasmomen all' occorrenza.
Oggi è il secondo giorno che lo prendo ma non vedo ancora cambiamenti.
Stamattina mi sono alzato con la solita nausea, dolori addominali che se ne è andata dopo circa 1 ora (dopo aver preso Normix).
Sento lo stomaco contratto ed alle volte ho appetito altre no.

I miei sintomi sono :

- lingua patinata bianco grigia...( giorni precedenti era giallastra ). Ho notato che quando prendevo Lansoprazolo e anche ora che prendo Normix tende ad attenuarsi e a diventare meno visibile durante la giornata, ma è sempre biancastra;
- fitte crampi/dolori addominali che sento anche nella parte bassa della schiena insieme a nausea (notte/mattina)
- alle volte mi capita nausea e un pò di giramenti di testa con odori anche durante il giorno.
- vado abbastanza regolarmente al bagno.

Premetto che non ho mai avuto problemi di digestione o allo stomaco fino ad ora e da circa metà dello scorso mese seguo un' alimentazione equilibrata ( riso e pasta in bianco, acqua, pollo).
Venerdì su consiglio del gastroenterologo farò un'ecografia all' addome superiore.

Vorrei un vs parere in quanto è quasi un mese che sono in questa situazione.

[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una forma dispeptica su base infiammatoria o funzionale. Sverrebbe consigliabile una gadtroscopia con biopsie per valutare anche eventuale infezione da Helicobacter.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Ci sono controindicazioni se prendo una capsula da 30 di lansoprazolo prima di andare a dormire più 1 di Spasmoment e al mattino le 2 compresse di Normix?
Se ci fosse un' infezione da Helicobacter quanto tempo passa prima di essere debellata in questo modo?

Grazie
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Per eliminare la eventuale presenza di HP deve essere impostata una terapia idonea. Non quella in corso.
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
ho eseguito una ecografia all' addome superiore su indicazione del gastroenterologo.
Il risultato è stato : fegato di dimensioni nei limiti della norma, presenta margini regolari ed ecostruttura omogena.Non lesioni focali di tipo sostitutivo in ambito epatico. Colecisti ben distesa alitiasica; presente a livello della parete posteriore del corpo, minuto polipo di 2 mm e fine sedimento tipo sabbia biliare. Non evidenti dilatazioni delle vie biliari intra ed extraepatiche. Regolare il calibro della vena porta.
Pancreas, milza, regioni surrenaliche e aorta addominale nei limiti di norma. Reni in sede di dimensioni nei limiti di norma. Conservato lo spessore della corticale. Regolari gli echi pielici. Non evidenti dilatazioni delle cavità calico-pieliche bilateralmente. Non immagini riferibili a calcoli. Vescica ben distesa, presenta pareti regolari; non evidenti aggetti endoluminali, nè immagini riferibili a calcoli al suo interno. La prostata esaminata per via sovrapubica presenta dimensioni, morfologia ed ecostruttura nei limiti della norma. Regolari e simmetriche le vescichette seminali.

Ora la mia dottoressa di base ieri mi ha prescritto una visita chirurgica in quanto afferma che il " fine sedimento tipo sabbia biliare " sia la causa dei miei dolori addominali e lombari e mi ha prescritto 15/20 gocce di Levobren 25 mg/ml da prendere mezz' ora prima dei pasti ( colazione inclusa ).
Stamattina mi sono recato dal gastroenterologo per fargli visionare l' ecografia e mi ha detto che il polipo minuto non serve toccarlo e che i miei dolori non sono causati assolutamente dal " fine sedimento tipo sabbia biliare ". Mi ha prescritto Tora-dol 10 mg da prendere quando ho questi dolori.
Stamattina ne ho presa mezza e i dolori acuti sono scomparsi.
Diciamo che oggi in generale sto abbastanza bene rispetto ai giorni passati....non ho più nausea, meno giramenti di testa...
Le fitte che mi vengono di notte, stanotte erano sopportabili ( avevo preso 20 gocce a cena di Levobren ), ma stamattina ( stranamente rispetto agli altri giorni che il dolore era solo di notte ) finchè non ho preso mezza pastiglia di Tora-dol avevo dolore nella parte bassa della schiena ( tipo spilli ) e un pò davanti all' addome passato dopo aver preso mezza pastiglia di Tora-dol.
Ho osservato inoltre che la lingua è ancora un pò biancastra/giallastra nella parte verso la gola e non va via.

MI rimangono alcuni dubbi:

1) chi ha ragione tra i 2 ? Potrebbe questo sedimento di sabbia biliare causarmi dolori addominali, brontolii dello stomaco, e dolori nella parte basse della schiena ?
2) Qual' è il farmaco più indicato per questi sintomi tra i 2 ? ( Levobren e Tora-dol ) e al limite si possono prendere insieme ? Esempio 15/20 gocce prima dei pasti di Levobren e all' occorrenza il tora-dol?

[#5]
dopo
Utente
Mi potete rispondere per cortesia ?

Grazie infinite.