Aerofagia e gonfiore

Buon giorno, sono Alberto di Milano 41 anni, il mese scorso sono stato colpito in egitto da una forte diarrea curata dal medico locale con medicine contro la diarrea e la salmonella.Al rientro ho fatto la coprocultura risultata negativa, però tuttora ho un forte gonfiore alla pancia e una aerofagia persistente veramente forte e fastidiosa. In più dopo la defecazione ho sempre l'ano irritato con prurito e a volte bruciore, trovo sollievo solo dopo vari lavaggi con acqua fredda e gentalin beta pomata.Cosa posso prendere per questi sintomi?soprattutto per l'aerofagia e il gonfiore?(mi sento esplodere)Grazie in anticipo dei vostri consigli.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Alberto, probabilemnte il viaggio in Egitto le ha modificato la flora batterica intestinale, proverei quindi a prendere dei fermenti lattici per 2-3 settimane.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica