Danni della muffa

Gentili dottori, vi scrivo perché sono un po’ preoccupata. Oggi a fine pranzo ho mangiato una mela, la quale esteticamente non presentava difetti. Tuttavia il gusto mi ricordava vagamente un saporaccio di muffa: lì per lì ho pensato che fosse la mia bocca e ho continuato a mangiare, poi ne ho fatto assaggiare un pezzetto a mia figlia e anche lei ha confermato di sentire uno strano sapore, quindi ho gettato la restante mela ma ormai ne avevo già mangiata più della metà. So che la mia domanda può apparire banale, ma eventualmente rischio qualcosa? Da qualche ora sono un po’ preoccupata, vi ringrazio qualora vogliate rispondermi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Difficile dirlo!
Non sappiamo se e quanta muffa era presente!
Comunque la quantità è assai scarsa (a giudicare dalla sua descrizione).
In ogni caso al minimo sintomo si rechi dal curante!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Eventualmente quali sintomi dovrei presentare? E in norma entro quante ore questi si manifestano? Sono abbastanza preoccupata.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Non credo valga la pena di preoccuparsi per 1/2 mela muffita!
Al massimo un mal di pancia!
[#4]
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottore, le scrivo solo perchè avevo letto che alcune muffe (tra cui quelle della frutta) possono recare seri danni epatici e ai reni. Purtroppo come le ho scritto ho mangiato buona parte della mela e da qui la mia preoccupazione. Quindi secondo lei posso stare tranquilla se entro 24-48 ore non avrò sintomi? La prego, dottore, mi scusi se sono ostinata, ma questo genere di cose mi spaventa enormemente, la prego mi risponda, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
stia serena!