Fitte lato destro

Buongiorno,
non so se è giusto chiedere a voi o a qualche altro specialista (se si per favore indicatemi chi).
E' da giovedì sera che sto soffrendo di fitte forti al lato destro: la prima, ovvero quella di giovedì, è durata circa 2 ore ed era localizzata nel fianco destro altezza ombelico ed è giunta appena dopo che ho finito di cenare (è stata la più dolorosa).
Venerdì mi sono recata dal mio medico il quale con la palpazione del lato destro mi ha detto che avevo la colecisti ingrossata e l'appendice dolente ma non mi ha dato nessuna cura.
venerdì e sabato altre fitte forti ma di durata inferiore e stavolta localizzate appena sotto il costato.
domenica mattina di nuovo dolore forte ma localizzato nell'inguine e con dolore fino alla coscia.
Mi sono recata al Pronto Soccorso ma dopo una visita con palpazione della parte dolente mi hanno detto che difficilmente era appendicite e pertanto mi hanno dimesso prescrivendomi un'eco dell'addome completo.
Dall'eco effettuata non è risultato nulla di che, tranne milza ingrossata e ectasia pielica lato sx.
Il mio medico mi ha prescritto, dopo la visione dell'eco, monuril 2 bustine da assumere a distanza di 24 ore, ma ad oggi ho ancora indolenzimento lato destro.
Vorrei precisare che in questi giorni sto ingerendo cibi leggeri e bevendo un po' in più (solitamente bevo 2-3 bicchieri di acqua al giorno), ho applicato climara cerotti per 1 mese (circa 20 cerotti) e assumo eutirox 75 mg.
Inoltre non so se può interessare ma da circa 5-6 anni ho un'abbondante sudorazione ascellare che ancora ad oggi non ho rimedio.
Posso sapere di cosa si tratta: calcoli, colica, attacco appendicite.....?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe trattarsi più banalmente di iperdistensione gassosa del colon.
Si faccia visitare da un gastroenterologo.

Prego

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Purtroppo ad oggi ho ancora indolenzimento al fianco destro(appena sotto le costole).
Vorrei chiederle qualche altra informazione, sperando di non rubarle troppo tempo:
- con iperdistensione gassosa del colon (che francamente non so cosa sia) è possibile che il dolore si sposti da altezza ombelico a sotto il costato a inguine?
- prima di rivolgermi allo specialista è il caso che effettui anche altre analisi (sangue, urine...) ?
- ci sono alimenti che in questo periodo conviene evitare?
- lo specialista a cui rivolgermi è gastoenterologo o colonproctologo?
Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<iperdistensione gassosa del colon (che francamente non so cosa sia)>>
Il significato è nella parola stessa, il gas in eccesso distende il colon generando dolore.
I suoi disturbi appaiono di competenza internistica.

Quindi deve rivolgersi dal gastroenterologo,
dalla sua visita scaturiranno gli esami che riterrà più opportuni.

Prego