Glossite, intestino e farmaci

Ho effettuato una vista gastroenterologica per alcuni problemi intestinali che ho da circa 8 mesi e che sono andati via via miglirando ma non sono ancora completamente risolti. Il gastroenterologo mi ha detto che occorre rinfocillare la flora batterica e mi ha fatto prendere il VSL#3 per 30 giorni 2 bustine al giorno.
Dopo circa 10 giorni di assunzione di questo prodotto ho dovuto sospendere perchè avevo spesso aria nella pancia e quindi diarrea, sintomi che sono scomparsi dopo la sospensione.
Ho ricontattato il gastroenterologo il quale mi ha detto di sostituirlo con il Flagyl (4 cmp al giorno per 15 gg).

Mentre assumevo il VSL#3 notavo che dopo cena avevo la lingua secca e spaccata, oltretutto dopo alcuni giorni mi sono cominciate a comparire delle piccole bolle bianche sulla punta, sul lato e sotto la lingua (suppongo glossite), oltre che una leggera infiammazione alle gengive ed al palato.

Volevo sapere :
1) Questa infiammazione può essere dovuta al VSL#3 che ho preso?
2) Può essere dovuta all'intestino (però stò molto molto meglio rispetto a prima)?
2) Non ho ancora preso il flagyl perchè sulle controindicazioni leggo che può portare glossite e stomatite, mi conviene prenderlo?
Il medico di famiglia dice di prenderlo ugualmente perchè il flagyl viene spesso impiegato proprio per curare
infiammazioni del cavo orale....
Non ci capisco più nulla perchè nelle controindicazioni c'è scritto tutt'altro !!! Che devo fare?
Un consiglio anche da Voi medici. Grazie
[#1]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARISSIMA,
PERCHè NON SI FA VISITARE DA UN COLLEGA ODONTOIATRA?
LA GLOSSITE, DI ORIGINE MULTIFATTORIALE, VIENE DIAGNOSTICATA E CURATA DA NOI ODONTOIATRI.
SI FACCIA VEDERE E POI NE RIPARLIAMO.
NEL FRATTEMPO, INIZI A FARE DEL COLLUTORIO A BASE DI CLOREXIDINA AL 2%.
CON AFFETTO DOTT. ANTONIO CILIO MEDICO CHIRURGO ODONTOIATRA-NAPOLI TEL.3387777150
[#2]
Attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CHIEDO SCUSA PER IL CARISSIMA, E' STATO UN ERRORE DI BATTITURA.
GRAZIE
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente,
non specifica la natura dei disturbi intestinali per i quali è stato prescritto il VSL 3. Normalmente tale prodotto non provoca effetti collaterali tranne che in soggetti con intolleranza al lattosio. In tal caso potrebbe assumere un prodotto analogo ma privo di lattosio (Enterolactis plus bustine) con le medesime modalità. in effetti il Flagyl può essere usato per trattare alcune patologie intestinali ma potrebbe aggravare la glossite e quindi non lo consiglio. Può usare il colluttorio consigliato dall'Otoiatra ma ritengo importante anche stabilire la causa dei suoi sintomi intestinali per poter intraprendere una terapia mirata.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti